Politica Ultime Notizie

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco Spagnolli

27 Novembre 2014

author:

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco Spagnolli

Le principali delibere approvate dall’esecutivo cittadino nella seduta di mercoledì 26 novembre 2014

Stamane il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, ha partecipato ai lavori della Giunta Comunale . Tra i punti all’ordine del giorno della seduta anche la presentazione del progetto di ristrutturazione dello Stadio Druso finanziato dalla Provincia per un importo di 6 milioni di Euro. “E’ un progetto ancora in itinere” ha detto Spagnolli. “Oggi è stato presentato l’attuale stato dell’arte, ma c’era da prendere una decisione congiunta con la Provincia sul cronogramma e sul percorso di approvazione e realizzazione di ciò che si vuole fare. Sarà dunque un progetto “a step”, il primo dei quali riguarderà la ristrutturazione delle tribune Zanvettor e Canazza con ampliamento possibile sino a 4.500 o 5.400 posti. Vi è poi la possibilità comunque di integrare tale intervento, qualora fosse necessario, con l’aggiunta di tribune prefabbricate da collocare in curva, oppure la possibilità di realizzare due curve fisse che dovranno necessariamente considerare, in particolare sul lato nord, la futura ristrutturazione del Pala Mazzali”.

Il SIndaco ha aggiunto che “l’impegno con il Presidente è stato anche quello di accettare che la somma complessiva dell’intervento possa superare i 6 milioni di Euro originariamente previsti anche con intervento diretto da parte della Città oltre che della Provincia, per coprire queste ulteriori spese. Contenstualmente il percorso di approvazione del progetto di ristrutturazione del Druso, dovrà prevedere anche una “road map” anche per la ristrutturazione del Pala Mazzali”.
L’intenzione è dunque quella di rendere lo stadio, una struttura sportiva in grado di ospitare in maniera adeguata anche eventi calcistici di un certo livello. “Sicuramente nel corso del 2015 saranno predisposti tutti gli atti di progetto e di gara, quindi anche il prossimo campionato calcistico 2015-2016 si svolgerà nello stadio attuale. I lavori potrebbero dunque essere realizzati nell’estate del 2016”.

Con il Presidente della Provincia sono stati affrontati anche altri temi. “Le trattative sulla partita energia (fusione Sel-AE) sono complesse e si stanno svolgendo su diversi piani: politico, tecnico, amministrativo. Il confronto è ovviamente aperto, ma molto complesso. Con Kompatscher abbiamo condiviso il fatto che l’opzione di avere un’unica società territoriale per l’energia di dimensioni maggiori sia di Sel che di AE, che produca, distribuisca e venda energia elettrica pulita, è davvero, per la nostra comunità, un valore aggiunto”.

Stamane in Giunta sono stati toccati anche temi legati all’Urbanistica, al Sociale e alla Cultura. “Abbiamo fatto alcune considerazioni anche sul Museo Civico e Kompatascher si è detto molto disponibile a qualsiasi soluzione, purchè ci si metta d’accordo per risolvere la questione dei musei nel capoluogo”.

Il Sindaco Spagnolli ha parlato anche del tema rifiuti legati all’attività del termovalorizzatore. “Personalmente credo sia molto difficile riescano ad imporci di portare qui a Bolzano rifiuti da fuori. E questo non solo perchè siamo convinti che la nostra autonomia debba riguardare anche questo tipo di aspetti, ma anche perchè, se bisogna intervenire in aiuto di territori in emergenza da un punto di vista ambientale, ebbene tali aiuti devono essere fatti sulla base di scelte operate da noi e non a fronte di decisioni prese dal Ministero”.

Decisioni

Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con la parrocchia Maria in der Au-Don Bosco per l’utilizzo di un’area sita in via Alessandria dove è stato realizzato recentemente il nuovo parco. Approvati i criteri e le modalità di identificazione dei dipendenti comunali nei rapporti con i cittadini. Approvata la spesa per l’impiego dei mezzi meccanici privati per i lavori di sgombero neve nel periodo invernale 2014-2015 (522.282 Euro). Approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per la riduzione del pericolo da caduta massi dal versante roccioso sopra la passeggiata del Virgolo-C.Flavon sul lato di via Nicolodi per una somma complessiva di 92.000 Euro. Via libera alla convenzione provinciale per la fornitura di prodotti ortofrutticoli freschi biologici alle scuole dell’infanzia della città per una spesa presunta di 230.000 Euro. Concesso il patrocinio del Comune di Bolzano al Gruppo Alpini Oltrisarco per una raccolta fondi a favore dell’AIL in programma il 20 dicembre nella piazzetta di Via Claudia Augusta. Si terrà invece venerdì 28 novembre alle ore 15.00 nei pressi della rotatoria tra le vie Galvani, Einstein e Musy la cerimonia di presentazione della statua “Volo radente” dell’artista Sestilio Burattini, opera che il Comune di Castelraimondo (Macerata) ha donato al Comune di Bolzano in segno di riconoscenza per il soccorso prestato dalla Provincia Autonoma di Bolzano nella fase di ricostruzione dopo il forte sisma che colpì le regioni Marche e Umbria nel 1997. Oltre alle autorità comunali di Castelraimondo e di Bolzano interverranno anche l’ex Presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ed il vice Michele Di Puppo.  Sempre venerdì alle16.30 cerimonia ufficiale di intitolazione di “Piazza Giorgio Ambrosoli” presso l’ex Fiat in via Duca d’Aosta alla presenza dei familiari. Concesso il patrocinio alla corsa BOclassic (31/12), mentre per venerdì 5 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 il Quartiere Europa Novacella in collaborazione con il Centro Giovanile Corto Circuito organizza l’arrivo di San Nicolò in piazza Matteotti. Autorizzata infine la pubblicazione di un opuscolo informativo “Max” (la mascotte della mobilità cittadina) dedicato al capoluogo.

unnamed (1) unnamed (3) unnamed unnamed (2)

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *