Cultura & Società Ultime Notizie

Achammer presenta la bozza della nuova legge sulla formazione

3 Novembre 2014

author:

Achammer presenta la bozza della nuova legge sulla formazione

L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha presentato questa mattina (3 novembre) alla stampa la bozza della legge provinciale sull’istruzione e la formazione.

Riconoscimento dei crediti formativi, graduatorie del personale docente semplici e trasparenti ed assicurare la continuità formativa questi gli aspetti più qualificanti della bozza della nuova legge provinciale sull’istruzione e la formazione presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, e dall’intendente scolastico epr le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl.

“Vogliamo regolamentare in maniera chiara la collaborazione con i partner extrascolastici per avere un riconoscimento dei crediti formativi acquisiti al di fuori dell’ambito scolastico. Vogliamo garantire al personale docente e soprattutto ai giovani insegnanti un inserimento in ruolo attraverso un sistema di graduatorie sicuro e chiaro.

Ed infine vogliamo assicurare la continuità didattica nelle scuole attraverso una serie di misure e limitando la mobilità” questi, in sintesi, gli obiettivi della nuova legge provinciale sull’istruzione e la formazione illustrati dall’assessore Achammer.

La bozza è stata presentata nel corso del pomeriggio anche al plenum del Consiglio scolastico provinciale  ed il confronto proseguirà tra il 6 ed il 13 novembre nell’ambito di vari incontri programmati dal responsabile delle scuole di lingua tedesca nelle principali località della provincia.

“Dopo questa serie di confronti vogliamo arrivare alla stesura di un testo definitivo della nuova legge che, dopo l’esame della Giunta provinciale, potrà essere presentato al Consiglio nel gennaio del prossimo. L’auspicio è quello di poter applicare la nuova legge già a partire dall’anno scolastico 2015/16” ha affermato l’assessore nel corso della conferenza stampa di oggi.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.provinz.bz.it/bildungsdialog

Foto: l’assessore Achammer ha presentato con l’intendente scolastico Höllrigl/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *