Cultura & Società Ultime Notizie

Abo+ per studenti con nuove funzioni, sarà valido anche oltre i confini

29 Novembre 2014

author:

Abo+ per studenti con nuove funzioni, sarà valido anche oltre i confini

Importante novità per gli studenti maggiorenni in possesso dell’Abo+. Da oggi, infatti, sono attive una serie di nuove funzioni che agevolano l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico: dal trasporto bici sino ai collegamenti transfornalieri lungo le tratte Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz.

Coloro che vorranno sfruttare le nuove e interessanti funzioni a disposizione degli studenti maggiorenni in possesso dell’Abo+, dovranno svolgere qualche breve passaggio “informatico”. Le opzioni di pagamento, infatti, non verranno attivate in automatico, ma l’utente dovrà collegarsi al proprio profilo privato accedendo dalla pagina www.mobilitaaltoadige.info. Da qui potrà modificare le impostazioni, caricare il denaro necessario a “coprire” le spese di viaggio, controllare i costi e in caso di smarrimento bloccare la tessera. Inoltre, sarà possibile registrare la propria carta vantaggi della ÖBB, in modo tale da poter utilizzare le tariffe scontate sulla tratta austriaca già al momento in cui si effettua il check-in alla stazione di partenza.

Oltre alla possibilità di utilizzare l’Abo+ per i collegamenti transfornalieri lungo le tratte Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz, le nuove funzioni consentono di caricare direttamente sulla propria tessera i pagamenti per il trasporto di bici o animali, e anche per l’utilizzo degli autobus Nightliner. Secondo l’assessore alla mobilità Florian Mussner, si tratta di “un momento chiave per lo sviluppo dell’AltoAdige Pass, e un notevole passo in avanti verso la creazione di una tessera multifuzionale ancora più vicina alle esigenze dei passeggeri”.

Le nuove funzionalità (pagamento per viaggi “extra” e trasporto bici o animali, registrazione carta vantaggi ÖBB) sono già previste da tempo per i possessori dell’Abo65+, e l’assessore Mussner sottolinea che “è stato deciso di offrire questa opportunità anche agli studenti in occasione del via ai nuovi collegamenti ferroviari con Innsbruck e Lienz”. Una volta attivati i servizi aggiuntivi, non sarà possibile chiederne la sospensione, le procedure per la validazione dell’Abo+ sono le stesse già previste per l’AltoAdige Pass.

In foto: nuove funzioni aggiuntive per l’Abo+ riservato agli studenti/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano