Cultura & Società Ultime Notizie

1907. Il Palazzo Municipale di Bolzano

22 Novembre 2014

author:

1907. Il Palazzo Municipale di Bolzano

Lunedì 24 novembre ore 17.30. Municipio – Sala di Rappresentanza 

L’Archivio Storico della Città di Bolzano ha recentemente pubblicato una monografia sul Palazzo municipale, che viene ora presentata e distribuita al pubblico. Il Municipio, che domina l’omonima piazza è sede del Comune di Bolzano dal 22 dicembre del 1907, data della sua inaugurazione. Opera dell’architetto civico Wilhelm Kürschner con la consulenza stilistica dell’architetto Carl Hocheder, fu progettato secondo criteri allora d’avanguardia, dietro la spinta di profondi cambiamenti strutturali della città e dei suoi organi amministrativi che avevano progressivamente reso inadeguata la vecchia sede medievale dell’amministrazione comunale al civico 30 di via Portici, attuale sede dell’Archivio Storico. Il nuovo palazzo, corrispondente all’ala storica dell’attuale municipio, incorpora in sé, nelle sue forme e nei suoi apparati decorativi, i valori, il sentimento di autocoscienza della comunità cittadina di inizio secolo ed il suo ruolo nel contesto politico in cui si colloca. La ricerca condotta dall’Archivio Storico ne interpreta i significati nei suoi risvolti storico-politico, amministrativi, architettonici ed artistici e basata sui documenti d’archivio.

La presentazione del libro annunciata dal Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli a margine della conusueta conferenza stampa post Giunta, si terrà in Sala di Rappresentanza del Comune (vicolo Gumer) lunedì 24 novembre alle ore 17.30. Seguirà una visita al palazzo storico guidata dall’arch. Carlo Azzolini e dalla direttrice dell’Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici del Comune Silvia Spada.

“1907. Il palazzo municipale di Bolzano” (313 pagine, due edizioni in lingua italiana e tedesca) è stato curato da Angela Grazia Mura, fotografie di Federico Pollini, saggi ed approfondimenti critici di Hans Heiss, Angela Grazia Mura, Maria Paola Gatti, Renate Brenn Rammlmair, Silvia Spada. Pubblicazione (nr. 6) per la collana Quaderni di Storia Cittadina.
Disponibile presso l’Infopoint dell’Archivio Storico cittadino (Portici 30)
www.comune.bolzano.it/cultura

Anche il periodico comunale Bolzano Notizie si occupa del volume sul Municipio
http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/15624_bzn2014_nr4_web__1_.pdf

Foto d’apertura:il progetto del Municipio

unnamed

Copertine

unnamed (1)

Un’immagine attuale del Municipio di Bolzano (foto Pollini)