Cultura & Società Ultime Notizie

Scambio di docenti tra gli istituti “Battisti” e “Kunter” di Bolzano

27 Ottobre 2014

author:

Scambio di docenti tra gli istituti “Battisti” e “Kunter” di Bolzano

Già da tempo è in atto un intenso scambio di collaborazioni e di studenti tra l’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” ed il suo omologo di lingua tedesca WFO “Heinrich Kunter” di Bolzano. Numerosi studenti, infatti, trascorrono un semestre o anche un intero anno nell’istituto dell’altro gruppo linguistico. Ora l’esperienza si allarga anche ad un gruppo di docenti.

Dopo anni di collaborazione e di scambi di studenti tra l’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” ed il suo omologo di lingua tedesca  WFO “Heinrich Kunter” ora la sinergia tra i due istituti vive una fase di ulteriore ampliamento grazie ad un accordo siglato di recente che prevede l’avvio di uno scambio di docenti tra le due strutture scolastiche.

In sostanza nei prossimi due mesi circa una ventina di docenti dei due istituti svolgeranno due ore di lezione alla settimana nella propria madrelingua nell’altro istituto. Le materie che saranno al centro dlela scambio linguistico – culturale spaziano dalla storia, alla matematica, dal diritto all’economica aziendale, dall’informatica all’educazione fisica.

I dettagli dello scambio sono stati definiti nel corso di un recente incontro al quale hanno preso parte i due dirigenti scolastici, rispettivamente Alberto Del Corso e Barbara Pobitzer, oltre ai docenti che prenderanno parte allo scambio che coinvolgerà principalmente gli studenti delle classi IV e V.

Nel corso dell’incontro è stato manifestato da parte dei partecipanti un notevole interesse per questa nuova forma di scambio tra due istituti di lingue diverse ma vicini per indirizzo ed anche per localizzazione.

Da questa prima esperienza ci si attendono interessanti risultati sia sotto il profilo del miglioramento della conoscenza della seconda lingua che dell’avvicinamento didattico e culturale tra i due istituti ed i loro studenti.

In foto: i due dirigenti scolastici Alberto Del Corso e Barbara Pobitzer nel momento della firma dell’accordo tra i due istituti/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *