Cultura & Società Ultime Notizie

Museo Civico di Bolzano: appuntamenti d’autunno

2 Ottobre 2014

author:

Museo Civico di Bolzano: appuntamenti d’autunno

Sino a dicembre numerosi incontri legati alla mostra di libri illustrati, Infanzia a colori

La prestigiosa collezione di libri illustrati per bambini di Arnaldo Loner  allestita al Museo Civico dal titolo “Infanzia a colori“, raccoglie principalmente volumi di area tedesca databili tra il 1900 e il 1940. Si tratta di 55 libri per bambini e ragazzi contraddistinti da una grafica e da un supporto iconografico di assoluto valore, con mirabili illustrazioni ad opera dei migliori disegnatori dell’epoca. Accompagnano la mostra una serie di appuntamenti, principalmente dedicati alle famiglie, che risvegliano il fascino per il mondo dell’illustrazione giocando con forme, parole e colori.

Apre il percorso un appuntamento rivolto a tutti, grandi e piccini: l’incontro a tu per tu con Roberto Innocenti, una delle personalità più rilevanti nel panorama internazionale dell’editoria illustrata per ragazzi. Le immagini di Innocenti narrano con la stessa capacità espressiva di un testo, capaci di catturare l’attenzione di grandi e piccini con la stessa efficacia di una lettura. Roberto Innocenti è un disegnatore dalla fantasia prodigiosa e dalla capacità inventiva non usuale e la serata, prevista venerdì 3 ottobre alle ore 18 permette di conoscere un protagonista del mondo figurativo italiano di levatura internazionale.

Dal 4 ottobre iniziano poi una serie di sabato pomeriggi (4/10, 18/10, 15/11, 13/12) dedicati ai/alle bambini/e, dove si alterneranno letture, spettacoli animati con disegni dal vivo e laboratori creativi. Il primo appuntamento attraverso una lettura e delle attività di disegno e scrittura creativa metterà a confronto la Cappuccetto Rosso tradizionale con quella “metropolitana” reinventata proprio da Roberto Innocenti.

Nel corso delle iniziative saranno allestiti un angolo dedicato ai bimbi più piccoli dall’associazione Il Melograno, Centro informazione maternità e nascita e un punto di prestito di libri per bambini della Biblioteca Civica.

Venerdì 3 ottobre -Museo Civico, ore 18.00
Roberto Innocenti
Il mestiere dell’illustratore – Incontro con uno dei maestri internazionali dell’illustrazione.
Roberto Innocenti (Bagno a Ripoli, 16 febbraio 1940) è uno dei maestri internazionali della narrazione per immagini. Illustratore di libri per bambini, ma non solo; tra i suoi numerosi libri pubblicati in tutti i paesi del mondo: Rosa Bianca, Schiaccianoci, L’ultima spiaggia, Cenerentola, Il Canto di Natale, La storia di Erika, Pinocchio e Cappuccetto Rosso. È stato vincitore di numerosi premi, fra i quali la Mela d’Oro, il Premio per la Pace Gustav Heinemann, il Drappo Rosso, il Fiorino d’Oro della città di Firenze e l’ambito Premio Andersen 2008, il Nobel dell’illustrazione per ragazzi.

Sabato, 4 ottobre- Museo Civico, ore 16.00
Cappucetto Rosso: dai boschi alla città
Lettura e laboratori creativi
“C’era una volta un bambina tanto carina… La nonna le regalò un cappuccetto di velluto rosso, e poiché le stava tanto bene e lei non voleva mettere che quello, tutti la chiamavano Cappuccetto Rosso….” Cosa succede se Cappuccetto Rosso dai boschi si trasferisce in citttà? La storia classica verrà letta e messa a confronto con la trasposizione di Aaron Frisch, illustrata sapientemente da Roberto Innocenti in una coloratissima edizione ricca di tavole coinvolgenti ma anche di orrori metropolitani.

Laboratorio creativo con sagome e disegni in lingua italiana e tedesca
Destinatari: bambini fra 3 e 7 anni
Scenari fantastici inventati e disegnati dai bambini, diventeranno la giusta scena per raccontare una storia di Cappucceto Rosso (inventata o riambientata). A cura di Chiara Visca, Diletta La Rosa, Armin Barducci.

Laboratorio di scrittura creativa in lingua italiana
Destinatari: bambini fra 8 e 12 anni
Giocare con Cappuccetto Rosso e con la scrittura cercando le parole giuste per raccontare in un breve testo chi è una bambina da fiaba… A cura di Giulia Mirandola
Sabato 18 ottobre Museo Civico ore 16.00
Tra radici, miti e invenzione Uno spettacolo avvincente in cui un cantastorie, ispirandosi alla storia dei Wurzelkinder di Sybille von Olfers e a leggende dell’Alto Adige/Südtirol, spaziando fra italiano e tedesco fino all’antica lingua ladina, farà apparire davanti a sé personaggi fantastici, paesaggi montani e atmosfere incantate. Sulla scena anche immagini composte dal vivo, secondo diverse tecniche (ombre, sagome e disegno), dialogano con il narratore per creare una relazione magica con il pubblico.
Voce: Chiara Visca Disegni: Armin Barducci
Laboratorio di scrittura creativa in lingua italiana e tedesca
Destinatari: bambini fra 6 e 10 anni
Partendo da uno “storyboard” comune, fatto di immagini e privo di parole, si darà vita all’invenzione di tante storie diverse. A cura di Chiara Visca, Armin Barducci.

Sabato 15 novembre Museo Civico ore 16.00
Storytelling tra streghe, forme e colori
Partendo dalla strega di Widiwondelwald i/le cantastorie di Storytelling Time 2014 daranno vita ad uno spettacolo ideato appositamente per la rassegna internazionale di Storytelling a cura di Raccontamiunastoria e Sagapò Teatro.
In scena: Heike Vigl, Chiara Visca.
Laboratorio creativo in lingua italiana e tedesca
Dopo l’ascolto di queste magnifiche storie i partecipanti potranno utilizzare liberamente forme e colori per dare vita a nuove immagini, in un divertente laboratorio tra timbri, collage e composizione/decomposizione dell’illustrazione. Un gioco ad indovinelli per i più piccoli. A cura di Armin Barducci

Sabato 13 dicembre Museo Civico ore 16.00
Il mio libro delle storie di Natale.
Uno spettacolo di racconti natalizi sui perché di alcune delle più importanti tradizioni e simboli di questa ricorrenza. In scena: Diletta La Rosa, Heike Vigl e Armin Barducci Laboratorio di disegno in lingua italiana e tedesca
.
Destinatari: bambini fra 3 e 10 anni
I racconti natalizi daranno spunto alla fantasia dei partecipanti per costruire un grande libro di Natale collettivo, tra parole e immagini, che sarà esposto al Museo per tutto il periodo festivo. A cura di: Chiara Visca, Armin Barducci.

Per ulteriori approfondimenti:

Foto d’apertura: libri illustrati per l’infanzia in mostra al Museo Civico

Caperucita_Roja casa-nonna Book-Cappuccetto-Rosso-1