Cultura & Società Ultime Notizie

Il TIS fonda il Gruppo di Lavoro sui droni

24 Ottobre 2014

author:

Il TIS fonda il Gruppo di Lavoro sui droni

Focus sul loro impiego nelle missioni di salvataggio e nei progetti di ricerca

La nuova aviazione civile – ovvero l’impiego di droni in settori non militari – è il tema centrale di un nuovo Gruppo di Lavoro appena fondato dal Cluster Protezione Civile & Sicurezza Alpina del TIS. Le tre aziende che collaborano in questo Gruppo con l’Istituto per il Telerilevamento dell’EURAC hanno l’intenzione comune di far spiccare il volo all’uso professionale dei droni.

«Nel gruppo di lavoro si tratta inizialmente di fissare il tema, di mettere in rete la scienza e le aziende e sfruttarne gli effetti di sinergia che ne derivano» afferma Sebastian Mayrgündter, Manager del Cluster Protezione Civile & Sicurezza Alpina del TIS innovation park. Un tema centrale è anche la legislazione che determina quando, dove e per quali scopi lavorativi si possano far volare i droni. Il Gruppo di Lavoro può dare informazioni sulle condizioni generali a livello nazionale ed europeo e seguire i loro sviluppi. L’impiego trasversale dei droni nell’arco alpino è un altro tema centrale che affronta il Gruppo.

Membri del Gruppo di Lavoro sono le aziende start-up e tecnologiche Globi, MavTech e SoLeon ma anche l’Istituto per il Telerilevamento Applicato dell’EURAC, che già usa i droni per dei suoi progetti di ricerca. Il Gruppo è moderato dal Cluster Protezione Civile & Sicurezza Alpina del TIS.

Foto: Drone © TIS Manuel Guadagnini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *