Cultura & Società Ultime Notizie

Colloquio d’arte con Hans Knapp al Granaio Cadipietra

25 Ottobre 2014

author:

Colloquio d’arte con Hans Knapp al Granaio Cadipietra

Giovedì 30 ottobre, alle ore 19.30, il Granaio Cadipietra ospiterà un colloquio d’arte con l’artista altoatesino Hans Knapp. Tema della serata – che costituisce il finissage dell’azione “Museion nei musei” – sarà il progetto “Tholos” di Knapp, di cui il museo espone attualmente alcune opere. Ingresso libero.

Colloquio d’arte con Hans Knapp giovedì 30 ottobre, alle ore 19.30, al Museo delle miniere Granaio Cadipietra. Al centro dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà il progetto intitolato “Tholos“, di cui l’artista altoatesino attualmente espone al museo alcune opere nell’ambito dell’azione “Collezionare unisce. Museion nei musei“.

Avviato nei primi anni ’90 del Novecento, il progetto Tholos è incentrato sulla forma, e sul concetto, del tholos appunto, costruzione a cupola diffusa nell’antichità per usi civili o più spesso funebri.

Dapprima Hans Knapp lo ha sviluppato disegnando bozzetti di un pozzo cilindrico, poi attraverso esperimenti fotografici basati su un modello in legno, latta e vetro rimasto nel suo giardino fino al 2002. Sono così nate anche le opere ora integrate nell’allestimento del Granaio Cadipietra.

Tra esse, due lavori fotografici: una ripresa dall’alto del pozzo-tholos dell’artista e un’installazione luminosa al soffitto che ne raffigura l’interno per mezzo del riflesso generatosi sull’acqua. E proprio il pozzo costituisce l’anello di congiunzione tra l’arte di Knapp e il Granaio Cadipietra.

Nelle intenzioni dell’artista esso è la costruzione ideale per riflettere sul rapporto tra spazio, oggetto e figura umana, ma è anche uno degli elementi essenziali della miniera, alla cui storia lo spazio espositivo del Granaio è dedicato. Il dialogo opere-contesto produce così nuove correlazioni e nuove domande, ad esempio: l’antica esperienza dei minatori di “stare in un pozzo” può essere usata per leggere la nostra società contemporanea, attraverso le categorie del ritiro e dell’isolamento, o dell’intimità e della protezione?

Nella serata a ingresso libero, aperta dal direttore del Museo provinciale delle miniere Josef Pahl, Hans Knapp ne discuterà con Esther Erlacher, coordinatrice dell’iniziativa “Museion nei musei”, e col responsabile del Granaio Cadipietra Hans Leiter. Oltre a introdurre le proprie opere, Knapp illustrerà anche la propria visione dell’arte contemporanea dialogando su potenziale e difficoltà della sua musealizzazione.

Lanciata dalla Ripartizione provinciale Musei e dalla Fondazione Museion in occasione della Giornata internazionale dei musei dello scorso maggio, l’azione artistica “Collezionare unisce. Museion nei musei” ha portato dodici opere d’arte contemporanea della collezione di Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, in dodici diverse istituzioni museali altoatesine, inserendole nei rispettivi allestimenti in dialogo con essi. Il colloquio d’arte con Hans Knapp al Granaio Cadipietra costituisce il finissage dell’iniziativa, che si chiude ufficialmente il 31 ottobre 2014.

Maggiori informazioni sull’iniziativa “Collezionare unisce. Museion nei musei”, l’elenco dei musei aderenti, le foto e la descrizione delle opere esposte, si trovano nell’omonimo opuscolo scaricabile in pdf dal portale web http://www.musei-altoadige.it/.

In foto: installazione di Hans Knapp al Granaio di Cadipietra