Cultura & Società Ultime Notizie

Planetarium gestito dal Comune, sostegno della Provincia

2 Settembre 2014

author:

Planetarium gestito dal Comune, sostegno della Provincia

Nei prossimi tre anni, il Planetarium di San Valentino in Campo sarà gestito dal Comune di Cornedo all’Isarco. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, che ha anche annunciato un sostegno al Comune stesso nell’ordine di 300 mila euro ogni anno.

“Il Planetarium – ha sottolineato l’assessore Florian Mussner – è una struttura di notevole interesse sia dal punto di vista della formazione, sia dal punto di vista turistico. Si tratta di una delle destinazioni preferite di molte scuole della Provincia, grazie alla quali gli alunni possono entrare direttamente in contatto con il mondo dell’astronomia, senza contare che rappresenta un’attrazione importante per tutto il territorio circostante andando anche ad arricchire l’offerta turistica della nostra Provincia”.

La Giunta, anche alla luce della positiva esperienza sperimentata negli ultimi mesi, ha dunque deciso di incaricare il Comune di Cornedo all’Isarco di gestire il Planetarium sottoscrivendo un contratto della durata di tre anni. “Data l’importanza della struttura – ha aggiunto Mussner – abbiamo comunque deciso di non lasciare da solo il Comune: ogni anno contribuiremo dal punto di vista finanziario con 300mila euro per coprire i costi di gestione, e inoltre metteremo a disposizione il know-how scientifico e pedagogico”.