Cultura & Società Ultime Notizie

PER-CORRI la Pace: 100 ciclisti fanno tappa a Bolzano

3 Settembre 2014

author:

PER-CORRI la Pace: 100 ciclisti fanno tappa a Bolzano

Giovedì 4 settembre ore 18.00 piazza Municipio

Arriveranno nel tardo pomeriggio di giovedì 4 settembre, i cento ciclisti bresciani animati da don Fabio Corazzina, già coordinatore nazionale di Pax Christi, che ogni anno scelgono destinazioni cariche di memoria nonviolenta per un itinerario ciclistico nel nome della pace: “Per-corri la pace” questo il titolo dell’iniziativa che si muove con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e che vuole ispirarsi al motto della società eco-sostenibile di Alexander Langer: “Lentius, profundius, suavius”

Dopo le tappe di Ginevra con la visita alla sede dell’Unhcr (United Nations High Commissioner for Refugee) sul tema dei diritti umani, dopo quella del 2013 con destinazione Sarajevo, la scelta di quest’anno è andata su Bolzano-Innsbruck-Monaco-Dachau. I cento ciclisti pedaleranno alla ricerca delle tracce della memoria antinazista cercando di capire i motivi profondi che hanno spinto uomini come Josef Mayr-Nusser, Franz Thaler, i giovani della Weisse Rose o i testimoni solitari come Franz Jägerstätter o Dietrich Bonhoeffer, a rigettare il sistema nazista mettendo a repentaglio le loro vite.
I ciclisti si recheranno, in silenzio, anche al lager di Dachau, riecheggiando la memoria di Thaler e di Bonhoeffer, per meditare sulla spietatezza del totalitarismo e sulla brutalità delle guerre. «L’idea che anima il progetto è “la strada” spiega don Fabio Corazzina. «Una “strada” da pensare e percorrere insieme non per compiere un’impresa, ma per lanciare un messaggio di pace. Una “strada” che unisce le nazioni e le storie di ogni popolo alla ricerca di uno spazio di speranza su cui iniziare un’altra storia di tutti e per tutti. Una “strada” percorsa lentamente e con un po’ di fatica, perché la pace “non è il premio favoloso di una lotteria, ma una meta sempre intravista e mai pienamente raggiunta (Tonino Bello)”. Una “strada” che parte dalle nostre case; la costruzione della pace non può che cominciare dalle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e cerca risposte concrete alle tante difficoltà che stiamo vivendo».

IL PROGRAMMA
I cento ciclisti saliranno a Bolzano lungo la statale 12 del Brennero ed entreranno a Bolzano dopo aver attraversato i comuni di Laives e di San Giacomo. Verranno attesi alle porte della città da una staffetta guidata dal consigliere Primo Schönsberg che li condurrà verso il centro storico.
Intorno alle ore 18 arriveranno nella piazza del Municipio dove saranno accolti dal sindaco Luigi Spagnolli, dall’assessore Luigi Gallo e dai referenti del Centro per la pace e da altri amminisitratori e consiglieri del Comune.
Alle 18,30 i ciclisti transiteranno attraverso l’area della memoria della Rosa Bianca nella piazza dedicata ad Hans e Sophie Scholl (incrocio fra viala Trieste e via Roma) e di qui al Palasport dove pernotteranno all’interno della struttura.
La cena, offerta, grazie all’impegno volontario del gruppo scout di Regina Pacis si terrà in una delle sale della parrocchia.
Finita la cena ci sarà un incontro con il coordinatore del Centro per la pace Francesco Comina che illustrerà la figura dell’obiettore al nazismo Josef Mayr-Nusser.
La mattina di venerdì 5 settembre i cento ciclisti partiranno, dopo aver per qualche minuto davanti al memoria del lager di via Resia, alla volta di Innsbruck (seconda tappa) per ascoltare, dalla voce del vescovo, monsignor Manfred Scheuher, il racconto della vicenda di Franz Jägerstätte – il contadino di Linz beatificato qualche anno fa – che venne giustiziato per la sua tenace avversione al nazismo. Sabato raggiungeranno la città di Monaco dove visiteranno i luoghi dove si svols e si compì la storia della Weisse Rose, la Rosa Bianca. Visiteranno la mostra permanente nell’università dove Hans e Sophie Scholl vennero arrestati mentre tentavano di diffondere i volantini che esortavano il popolo tedesco a ribellarsi a Hitler. L’intero gruppo di studenti, con il loro professore di Filosofia, venne ghigliottinato qualche giorno più tardi. Chiuderà il cammino una visita silenziosa al campo di concentramento di Dachau, il primo, aperto nel 1933, accompagnati dalle letture di Franz Thaler e del pastore tedesco impiccato a Flossnbürg, Dietrich Bonhoeffer.

Foto: copyright Comune di Bolzano