Politica Ultime Notizie

Passi avanti per riforma e innovazione dell’amministrazione

17 Settembre 2014

author:

Passi avanti per riforma e innovazione dell’amministrazione

Riorganizzare e semplificare la macchina amministrativa: questo uno dei compiti prioritari per la Giunta provinciale, che durante la seduta di ieri ha impostato i prossimi passi del progetto “innovazione amministrativa 2018”. “Puntiamo su ottimizzazione ed efficienza”, ha spiegato il presidente Kompatscher.

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha sottolineato Arno Kompatscher – è quello di rivedere e riorganizzare in maniera profonda l’amministrazione provinciale allo scopo di garantire anche in futuro trasparenza ed efficienza”. Nelle scorse settimane la Giunta ha nominato il comitato direttivo che si occuperà di elaborare il progetto, nel frattempo sono state definite le linee guida di una riforma che, secondo Kompatscher, “dovrà partire dall’interno”. A guidare il percorso, infatti, dovranno essere i dirigenti della stessa amministrazione provinciale, che saranno sistematicamente e direttamente coinvolti nel processo.

Altro tema affrontato dall’esecutivo di Palazzo Widmann, inoltre, è stato quello relativo alla tempistica della riforma. “Ci saranno misure che potranno essere implementate in tempi relativamente brevi – ha spiegato Kompatscher – mentre ce ne saranno altre pensate e definite per dare frutti nel medio e anche nel lungo periodo”. Via libera, infine, al ripensamento delle carriere interne alla Provincia, con un maggiore spazio per la separazione delle stesse. “Sino ad oggi – ha concluso il presidente altoatesino – non vi erano differenze fra le posizioni tecniche e quelle più manageriali: in futuro non sarà più così”.