Cultura & Società Ultime Notizie

“Musica in miniera” con ritmi argentini

8 Settembre 2014

author:

“Musica in miniera” con ritmi argentini

I ritmi di Astor Piazzolla e del “Tango Nuevo”, musica classica, jazz e tango saranno di scena sabato 13 settembre, alle ore 20, in occasione del terzo appuntamento con “Musica in miniera”, rassegna ospitata nelle gallerie del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 13 settembre, alle ore 20, sarà il gruppo “Argentrio” il protagonista di “Musica in miniera“, ciclo di quattro concerti ospitato nel suggestivo scenario sotterraneo del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, all’interno di una galleria mineraria. Tema portante di questa decima edizione è “Musica dall’Alta val d’Isarco”.

Con un repertorio che mescola musica tradizionale, classica, jazz e tango ballato l’Argentrio si rivolge a un pubblico molto ampio. Al centro degli interessi musicali del gruppo si situano il compositore argentino contemporaneo Astor Piazzolla e il cosiddetto “Tango Nuevo”. Fondato nel 2010, l’Argentrio è composto da Tamara Salcher, Nathan Chizzali e Judith Huber, tutti docenti presso l’Istituto per l’educazione musicale di Vipiteno e membri di vari ensemble nazionali ed internazionali.

Lo spettacolo avrà luogo all’interno della miniera e perciò si consiglia al pubblico diindossare abiti caldi e calzature robuste. Il museo metterà a disposizione delle coperte. Dopo il concerto verrà offerta una zuppa calda nella “Stube dei minatori”, il ristorante della miniera. Inoltre, prima o dopo il concerto sarà possibile visitare lo spazio espositivo del museo.

Per assistere a “Musica in miniera” è necessario prenotarsi telefonicamente allo 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it . Partecipare costa 12 euro, ridotto a 7 euro per studenti e bambini fino ai 14 anni.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto sabato 20 settembre alle ore 19 con il tradizionale concerto dei Tun na Kata 2, gruppo di ragazzi diversamente abili specializzato in ritmi celtico-irlandesi.

Per ulteriori informazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/