Cultura & Società Ultime Notizie

La festa del raccolto nelle “Locande sudtirolesi“

16 Settembre 2014

author:

La festa del raccolto nelle “Locande sudtirolesi“

Kermesse culinaria dal 20 settembre all’autunno inoltrato

Bolzano – 32 ristoranti aderenti al gruppo “Locanda sudtirolese“ invitano alle settimane gastronomiche dedicate alla “Festa del raccolto – Il gusto della varietà autunnale“ per conquistare i suoi ospiti con le specialità prelibate tipiche della stagione autunnale.

Dalla metà di settembre all’autunno inoltrato gli osti del gruppo “Locanda sudtirolese“ organizzano le settimane gastronomiche per la “Festa del raccolto“ utilizzando i frutti autunnali appena raccolti e proponendo i piatti tipici della nostra regione, preparati secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. “La festa del raccolto sta molto a cuore ai ristoratori che in questo periodo possono usufruire di tantissimi prodotti stagionali per preparare piatti tradizionali, ma anche innovativi. Si tratta di una sfida fantastica. Per questo motivo non vediamo l’ora di sorprendere i nostri graditi ospiti con le nostre prelibate novità,“ dichiara Florian Patauner, presidente del gruppo “Locanda sudtirolese“.

Nell’ambito delle settimane gastronomiche i 32 locali aderenti al sodalizio oltre alle patate, la frutta e gli ortaggi appena raccolti, useranno anche prodotti come il formaggio giunto a piena maturazione. Si propongono inoltre pietanze gustose, come il medaglione di cervo con mela al forno, gli gnocchi alle rape rosse e patate su porro e formaggio di capra o l’omelette strapazzata alle mele caramellata con composta di prugne, per citare solo qualche piatto.

Le settimane gastronomiche autunnali sono oggetto di un opuscolo sulla “Festa del raccolto nelle ʻLocande sudtirolesiʻ“, disponibile in tutti gli esercizi membri del gruppo. L’opuscolo contiene anche numerosi consigli gastronomici dei singoli ristoratori.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa della “Festa del raccolto nelle Locande sudtirolesi – Il gusto della varietà autunnale“ e per prendere visione dell’opuscolo consultate il sito www.gasthaus.it.

Foto: L’opuscolo dell’iniziativa “Festa del raccolto nelle locande sudtirolesi – Il gusto della varietà autunnale“.