Politica Ultime Notizie

Kompatscher incontra il ministro degli interni bavarese Joachim Herrmann

15 Settembre 2014

author:

Kompatscher incontra il ministro degli interni bavarese Joachim Herrmann

La macroregione alpina, il ruolo delle regioni nell’Unione Europea, le strategie comuni nei rapporti con Bruxelles e il completamento dell’asse ferroviario nord-sud attraverso il Brennero. Questi i temi al centro dell’incontro di oggi tra il presidente Arno Kompatscher e il ministro degli interni della Baviera, Joachim Herrmann.

L’incontro ha avuto luogo a Tirolo, dove Herrmann sta trascorrendo un periodo di vacanza, e lo scambio di opinioni ha riguardato più temi, tra cui l’idea di creare una macroregione alpina. “Come membri dell’Euregio – ha commentato Kompatscher – e in accordo con la Baviera, puntiamo molto sulla nascita di una macroregione in grado principalmente di sostenere i nostri interessi comuni nel rapporto con l’Unione Europea, a partire da una maggiore tutela per le Alpi”.

Sempre a proposito di Bruxelles, inoltre, il presidente altoatesino e il ministro bavarese hanno concordato sull’idea di rafforzare e valorizzare il ruolo delle regioni all’interno della UE. Altro tema che unisce Bolzano e Monaco è poi quello relativo al collegamento su rotaia Nord-Sud lungo l’asse del Brennero.

“Se vogliamo che l’asse ferroviario venga sfruttato al massimo delle sue capacità – ha concluso Arno Kompatscher – è necessario che il progetto del tunnel del Brennero venga completato anche con la realizzazione delle tratte di accesso”. Da questo punto di vista, il ministro Joachim Herrmann ha assicurato il suo massimo impegno all’interno del governo bavarese.

In foto: Arno Kompatscher a colloquio con il ministro Joachim Herrmann/copyright – Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *