Politica Ultime Notizie

Kompatscher a Roma, incontro con Lupi per A22 e BBT

9 Settembre 2014

author:

Kompatscher a Roma, incontro con Lupi per A22 e BBT

La proroga della concessione per A22 e il finanziamento trasversale del tunnel di base del Brennero. Questi i temi che il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, affronterà domani a Roma con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi. Al vertice parteciperà anche il governatore trentino Ugo Rossi.

L’incontro avrà luogo alle ore 11 presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di Roma, e potrà rappresentare un importante passo in avanti verso il raggiungimento di due obiettivi ai quali la Giunta provinciale altoatesina sta lavorando da mesi. Primo: la proroga della concessione autostradale per la A22. Secondo: l’assicurazione del finanziamento trasversale per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

“Non conosciamo ancora ufficialmente i contenuti del decreto Sblocca Italia – ha sottolineato Arno Kompatscher – ma da quello che siamo riusciti a capire dovrebbe comprendere anche l’impegno a fare un tentativo a livello europeo per ottenere una proroga per la concessione autostradale”.

Il presidente altoatesino ha parlato di un’ipotesi di proroga ventennale, “un passaggio che garantirebbe la possibilità di finanziare in maniera trasversale non solo il BBT e le sue tratte d’accesso, ma anche una serie di opere e misure in grado di incentivare il passaggio del traffico da gomma a rotaia e, più in generale, di ridurre l’inquinamento atmosferico lungo l’asse del Brennero”.

Kompatscher ha fatto riferimento sia alla politica tariffaria, sia al progetto per la circonvallazione di Bolzano. “Il fatto che l’Italia sia nel suo semestre di presidenza dell’Unione Europea – ha concluso Arno Kompatscher – fa sì che l’occasione sia davvero unica per riuscire a raggiungere un risultato di importanza cruciale per il nostro territorio”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *