Cultura & Società Ultime Notizie

I pianisti CHRIS JARRETT e YUKO HISAMOTO a Riva del Garda

10 Settembre 2014

author:

I pianisti CHRIS JARRETT e YUKO HISAMOTO a Riva del Garda

La SETTIMANA MOZARTIANA 2014, organizzata dall’Associazione Mozart Italia, porterà a Riva del Garda due eventi di particolare significato.

Il primo, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 settembre, è lo Workshop di Impprovvisazione al Piano con un docente di calibro straordinario: Chris Jarrett.

“La musica di Chris Jarrett non è semplicemente da ascoltare, ma va vissuta, assorbita, assimilata, sentita con pathos. La sua musica è una forza della natura e un atto di grazia” scrive Chris Stewart. Dopo il concerto dell’artista americano di nascita e tedesco di adozione (giovedì 11 settembre, ore 20.45 all’Auditorium Melotti di Rovereto), una  decina di giovani pianisti ammessi come “effettivi” hanno la straordinaria opportunità di conoscerlo e imparare da lui l’arte dell’improvvisazione al pianoforte. Lo stage è stato organizzato dall’AMI in collaborazione con il Conservatorio Bonporti– sede di Riva del Garda, dove si svolgeranno le lezioni (venerdì ore 17.30-19.30, sabato ore 10.00-19.00, domenica ore 10.00-14.00). Gli incontri prevedono anche la presenza di uditori.

sconosciuto

Per informazioni e iscrizioni: infoami@mozartitalia.org oppure tel. 0464.422719 (Segreteria AMI).

Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con gli Amici della musica di Riva, porterà sul Garda una delle pianiste più amate del Giappone: YukoHisamoto. La sua apprezzata attività concertistica si completa con una cultura solida: è infatti anche autrice di alcuni best-sellers  su Mozart e sulla sua opera. Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, ma lei ricorda con particolare orgoglio di aver suonato per l’Imperatore e per l’Imperatrice del Giappone, invito davvero raro e molto prestigioso. Sul pianoforte dell’Auditorium del Conservatorio Bonporti(domenica 14 settembre, ore 17.00), proporrà un programma molto raffinato, incentrato sulle figure di Mozart e di Chopin, e con l’aggiunta di un commovente cammeo: un brano di Marcello Abbado, in ricordo del fratello Claudio.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni: www.mozartitalia.org e infoami@mozartitalia.org

Marvi Zanoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *