Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata Europea delle lingue 2014 “La biblioteca fuori di sè” il 25.09

13 Settembre 2014

author:

Giornata Europea delle lingue 2014 “La biblioteca fuori di sè” il 25.09

In occasione della Giornata europea delle lingue, il 25.09 l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana e le sue due sedi, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, organizzano una serie di attività che si svolgeranno nelle principali biblioteche di Bolzano e Merano, per sensibilizzare la popolazione all’autoapprendimento delle lingue.

La Giornata europea delle lingue, indetta oltre dieci anni fa dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea, viene festeggiata ogni anno in tutto il continente (http://edl.ecml.at/Home/Whatisit/tabid/1760/language/it-IT/Default.aspx),

In Alto Adige, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana e le sue due sedi, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano con il motto “La biblioteca fuori di sè” organizzano un evento a spstegno dell’apprendimento delle lingue, in programma giovedi 25 settembre2014.

“Apprendere le lingue è bello e importante”, come afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, “e non è mai troppo presto e troppo tardi per coltivare la passione per una o più lingue. Per tale ragione nel proseguire l’impegno per giungere al plurilinguismo diffuso nella nostra terra le nostre strutture ed i nostri addetti saranno disponibili nel corso della giornata per consigliare e supportare tutti i cittadini, che invito vivamente a partecipare all’iniziativa”.

Dalla mattina alla sera, nelle biblioteche di Bolzano e Merano: per una giornata la biblioteca Civica e le sue succursali, la Biblioteca provinciale tedesca Tessmann, la biblioteca dell’Università, l’Eurac Library, la Civica di Merano e molte altre si uniranno creando una rete di biblioteche per far conoscere agli interessati tante diverse possibilità per imparare le lingue. I tutor e le referenti del Centro e della Mediateca Multilingue saranno presenti nelle diverse biblioteche per informare sull’importanza e sull’efficacia dell’auto-apprendimento; presenteranno risorse bibliografiche e multimediali, risorse online gratuite e consigli pratici per imparare in autonomia una o più lingue.

Il programma dettagliato da oggi, 12 settembre, è disponibile sul sito web del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano:www.provincia.bz.it/centromultilingue