Giornata dell’autonomia: lavori in corso per le porte aperte in Provincia

Lavori in corso, in piazza Silvius Magnago e nei 18 palazzi della Provincia di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Egna e Silandro, per la festa dell’autonomia. Domani alle ore 13 inizia la giornata delle porte aperte con un ricco programma di eventi e iniziative.

“La Giornata delle porte aperte – sottolinea il presidente Arno Kompatscher – vuole contribuire ad avvicinare l’amministrazione alla popolazione in un’ottica di partecipazione e trasparenza: l’autonomia è di tutti, soprattutto dei cittadini, ed è giusto che tutti possano vedere da vicino come vengono gestiti servizi che nel resto d’Italia sono di competenza dello Stato”. Il programma del 5 settembre prevede l’apertura al pubblico di tutti gli uffici dalle ore 13 alle ore 17, mentre in 18 palazzi provinciali sparsi su tutto il territorio, ai visitatori sarà anche offerto un ampio programma per coinvolgerli.

Il cuore della Giornata dell’autonomia sarà in piazza Silvius Magnago, dove dalle prime ore della mattina fervono i preparativi per allestire gli stand all’interno dei quali verranno presentati 15 servizi che rappresentano la grande varietà di attività svolte dall’amministrazione locale: dall’avvocatura all’informatica, dalla centrale viabilità al servizio meteorologico, dall’Euregio ai musei, dai bacini montani alla Protezione civile. Sulle scalinate del Consiglio provinciale, dalle 16.30 in poi, si alterneranno inoltre le tre band vincitrici del concorso Upload, mentre alle 17.30 sono in programma i discorsi ufficiali di Arno Kompatscher e Thomas Widmann.

Restando in piazza Magnago, sarà possibile visitare l’ufficio del presidente della Provincia e la sala dove si riunisce la Giunta a Palazzo Widmann, mentre in Consiglio provinciale si potrà seguire un percorso che spiega come e dove nascono le leggi. Il programma della giornata, però, non coinvolge solo i palazzi della politica: in prima fila, infatti, ci sarà l’amministrazione. Altri dodici palazzi apriranno le proprie porte a Bolzano, senza contare le sedi distaccate di Merano, Bressanone, Brunico, Egna e Silandro. Il programma dettagliato di tutti gli eventi e le iniziative è disponibile online all’indirizzo www.provincia.bz.it/giornata-autonomia, sito che contiene anche informazioni di carattere generale e storico sull’autonomia altoatesina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

2 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

12 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

12 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

13 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

14 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

15 ore ago