Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata della scuola ladina, Mussner: “Modello per l’Europa”

6 Settembre 2014

author:

Giornata della scuola ladina, Mussner: “Modello per l’Europa”

Si è svolta ieri a La Villa, in Val Badia, la giornata della scuola ladina, nel corso della quale l’assessore Florian Mussner ha ricordato “l’impegno profuso in tutti questi anni verso uno sviluppo fortemente legato all’apprendimento linguistico”. Da questo punto di vista, Mussner riconosce alla scuola ladina “un ruolo da pioniere e un modello per l’Europa”.

“La grande sfida del nostro sistema formativo – ha aggiunto l’assessore provinciale – è quella di dare risposte concrete e al passo con i tempi rispetto alle richieste che arrivano da una società in forte cambiamento”. Un ruolo centrale, dunque, anche dal punto di vista sociale, con un occhio di riguardo all’integrazione e ai compiti che vengono richiesti agli insegnati, per i quali risulta sempre più necessario prevedere continue e costanti attività di formazione e aggiornamento.

In ogni caso, la scuola ladina parte da una posizione di vantaggio, figlia di una scelta fatta già 60 anni fa: quella di puntare con forza sull’apprendimento linguistico. “Una scelta – ha spiegato Florian Mussner – che rende la scuola ladina un modello da prendere ad esempio a livello europeo. Sono sempre di più, infatti, i sistemi formativi che scelgono strade e percorsi simili al nostro”.

L’obiettivo, però, è quello di mantenere questa posizione anche in futuro, e per fare ciò, secondo l’Intendente scolastico Roland Verra, “occorre una collaborazione ancora più forte tra le varie scuole. Un esempio positivo, da questo punto di vista, arriva dai programmi per i mesi estivi, che possono contare su un’offerta sempre più ampia in grado di alleviare il peso che grava sulle spalle dei genitori che lavorano”.