Politica Ultime Notizie

Garante infanzia incontra Kompatscher

11 Settembre 2014

author:

Garante infanzia incontra Kompatscher

Garantire un impegno quotidiano per la tutela dei diritti dei minori, e farla diventare una priorità nell’agenda politica anche a livello locale. Posizioni comuni per il presidente della Provincia Arno Kompatscher e per il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Paula Maria Ladstätter. I due si sono incontrati ieri l’altro ieri a Palazzo Widmann.

“I diritti di bambini e ragazzi – ha sottolineato Kompatscher – rappresentano un tema che, almeno a parole, sta a cuore a tutti”. Secondo il presidente altoatesino, però, non bisogna limitarsi a buone dichiarazioni di intenti, occorre di più. “Bisogna impegnarsi a fondo nella quotidianità – ha aggiunto – affinchè i diritti vengano davvero, e compiutamente, rispettati e tutelati”.

Un passaggio fondamentale, da questo punto di vista, è quello relativo al lavoro di sensibilizzazione, che secondo la Garante Paula Maria Ladstätter rappresenta un pilastro fondamentale del suo lavoro. Per quanto riguarda la parte più organizzativa, invece, Arno Kompatscher ha posto l’accento sul valore di tutte le figure pubbliche che operano a favore della cittadinanza in un’ottica di integrazione ed equità sociale.

Dalla Difesa civica alla Consigliera di parità, per finire appunto al Garante per l’infanzia e l’adolescenza. “Ritengo necessario dare loro più visibilità – ha concluso Kompatscher – ottimizzando sia le risorse che i processi. Sono convinto che, pur mantenendo ruoli ben definiti e separati, si potranno creare circoli virtuosi di lavoro comune in grado di aiutare la politica a prendere le decisioni più opportune su temi così delicati per la collettività”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *