Cronaca Ultime Notizie

Conferenza stampa al Centro della Protezione civile

1 Settembre 2014

author:

Conferenza stampa al Centro della Protezione civile

Illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Centro della Protezione civile, in via Druso a Bolzano, i danni causati dal maltempo la scorsa notte ed in particolare l’incidente mortale che è costato la vita al comandante dei Vigili del foco volontari di Campodazzo, Alexander Mayr, di 39 anni.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha aperto la conferenza stampa di questa mattina esprimendo il suo profondo cordoglio per la scomparsa del comandante dei Vigili del fuoco volontari di Campodazzo, Alexander Mayr, deceduto nel corso delle operazioni di Protezione civile della notte scorsa a causa di una frana.

Il presidente ha espresso le proprie condoglianze alla moglie del comandante Patrizia ed ai tre figli Anna, Lukas e Tobias. Kompatscher ha inoltre espresso il proprio ringraziamento e quello dell’intera Giunta per il notevole impegno profuso dagli uomini della Protezione civili che hanno fatto tutto il possibile per proteggere la popolazione e sono tuttora impegnati per lo sgombero dei detriti e la riattivazione delle arterie stradali.

L’eccezionalità dell’evento temporalesco ha stata delineata tutta la sua gravità dal direttore della Protezione civile, Hanspeter Staffler, il quale ha sottolineato che in due ore nella zona di Renon, San Genesio, Fiè e Tires sono caduti circa 70 mm di pioggia per metro quadrato, oltre ad una forte grandinata con chicchi che hanno raggiunto i 10 cm di diametro.

Si è trattato della più forte precipitazione registrata negli ultimi trent’anni nella zona, un fenomeno imprevedibile causato da una cellula temporalesca che si è stabilizzata sulla zona. Queste forti precipitazioni hanno causato una frana che è scesa a più riprese intorno alle ore 19 di ieri (31 agosto) tra Prato Isarco e Campodazzo al km 447 + 600 della SS 12 presso il  Rio Castro (acque demaniali).

La strada statale SS12 è stata invasa da circa 2.500 mq di materiale ed è stata questa frana a causare l’incidente mortale al comandante Alexander Mayr. A causa del maltempo sono state inoltre interrotte le strade provinciali della Val Sarentino a Vanga, quella che da Prato Isarco conduce a Fiè (nella zona del Gasthof Faust) e la strada provinciale per Tires.

L’assessore Florian Mussner, dopo aver espresso il proprio cordoglio per l’incidente mortale, ha informato che la SS12 potrà essere riaperta al traffico entro tre gironi mentre le strade provinciali dovrebbero essere nuovamente transitabili entro la giornata odierna.

Precipitazioni a livello provinciale:
Nelle Dolomiti e in Val Pusteria sono caduti, come previsto, per diverse ore circa 20-30 mm di pioggia. Dai grafici allegati forniti dall”ufficio idrografico, il totale delle precipitazioni e le celle temporalesche nella zona interessata sono chiaramente visibili. Un temporale localizzato come quello nella zona di Campodazzo può essere previsto solo a breve termine.

Interventi:

Dalle ore 18 alle ore 24 del 31 agosto sono stati registrati 130 allarmi nella centrale di emergenza, di cui 87 per i vigili del fuoco e 43 per il servizio di emergenza. 78 allarmi erano diretti per i vigili del fuoco volontari del distretto I, 9 per il resto della provincia.
Nel distretto I sono intervenuti i seguenti corpi volontari: VVF Bolzano, VVF Campodazzo, VVF S. Genesio, VVF Cardano, VVF Castelrotto, VVF Laives, VVF Longomoso, VVF Longostagno, VVF Soprabolzano, VVF Sarentino, VVF Siusi, VVF S. Paolo, VVF Terlano, VVF Umes, VVF Auna di Sotto, VVF Fiè, VVF Aica di Fiè, VVF Ponte Gardena, VVF Vanga, VVF Selva Gardena.

Inoltre erano presenti anche il Corpo permanente dei vigili del fuoco, la Croce bianca, il soccorso acquatico, il Supporto umano nell’emergenza, i Carabinieri e i servizi comunali e provinciali.

Fino alle ore 23 del 31 agosto sono stati eseguiti circa 10 interventi da parte dei Vigili del fuoco permanenti di Bolzano.

In foto: Conferenza stampa al Centro della Protezione civile: da sin. Roland Fasolo della Protezione civile, il direttore Staffler, l’assessore Schuler, il presidente Kompatscher, l’assessore Mussner, il presidente dei Vigili Gapp, il direttore Pollinger
copyright – USP/RT