Cultura & Società Ultime Notizie

Buon compleanno bolzanoinbici

2 Settembre 2014

author:

Buon compleanno bolzanoinbici

Domenica 14 settembre edizione numero 20

Vent’anni di bolzanoinbici: davvero un bel traguardo! Un compleanno speciale per questa manifestazione che ha saputo coinvolgere gioiosamente nel corso del tempo migliaia di bolzanini in sella ad una bicicletta.

La grande festa delle due ruote si celebra quest’anno domenica 14 settembre con la città chiusa al traffico dalle 9.30 alle 16.30 e pronta ad accogliere la tradizionale e pacifica invasione dei piccoli e grandi ciclisti bolzanini. Quartier generale dell’evento piazza Walther che per l’occasione si vestirà a festa.

Stamane in municipio la conferenza stampa di presentazione con l’Assessore alla Mobilità Judith Kofler Peintner a fare gli onori di casa. Ha ricordato il successo di partecipazione all’evento cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni così come i bolzanini che per gli spostamenti in città utilizzano la bicicletta. “Una percentuale che sfiora il 30% del totale ” ha sottolineato Kofler Peintner. bolzanoninbici  è la manifestazione più partecipata e amata dai cittadini. “La sentono e la vivono come una vera e propria  festa delle due ruote, con tante opportunità tra sport, divertimento, ambiente, scienza, natura e solidarietà”. Il tutto reso possibile anche grazie all’impegno di circa 300 volontari.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi per presentare la proposta della  Rete Anziani che domenica 14 settembre in occasione di bolzanoinbici  invita la cittadinanza alla Festa della Solidarietà in via della Mostra. Le associazioni che operano nell’area sociale si presenteranno alla città. Quest’anno inoltre, c’è un motivo in più per visitare la Festa della Solidarietà: tutti i partecipanti che visiteranno gli stands della Rete Anziani, avranno la possibilità di ottenere un timbro aggiuntivo sulla tessera della “bolzanoinbici” che dà diritto a ritirare un ulteriore biglietto per l’estrazione finale dei premi.

Tornando a bolzanoinbici, ricchissimo il menù dell’edizione numero 20.

Oltre alla classica Stracittadina non competitiva con partenza libera dalle 9.30 alle 16.00 dai cinque quartieri (piazza Don Bosco, piazza A.Nikoletti-via C.Augusta, piazza Don Franzoi-via Dolomiti, piazza Don Rauzi-viale Europa e piazza Mazzini) per la conquista del Palio dei Quartieri, la grande e partecipata estrazione finale dei premi (ore 17.30 piazza Walther). TShirt e biglietto lotteria per chi completerà il percorso.Il filo conduttore dell’edizione 2014 di bolzanoinbici è dedicato ai vent’anni della manifestazione con una mostra fotografica nel foyer del municipio e in piazza Nikoletti. E poi tante iniziative di contorno: educazione stradale in piazza Franzoi, workshopo di riparazione (a cura del Centro Giovani Vintola 18) visite nei siti tecnici (RAS, vecchia centrale elettrica di Cardano e pozzo Tambosi a Oltrisarco), gite guidate in bici (Passepartour propone una “Bolzano Mitteleuropea” e “Tra scorsi e zampilli”, laboratori per i più piccoli (aquiloni, giochi di strada, teatrino), Volontarius e i “Cacciatori di Briciole” (percorso di sensibilizzazione per il consumo di alimentari), ciclismo urbano (Goldsprint, Spinning e Velotaxi), biciclette storiche, spettacolo di monocicli (gruppo Lajon), danza, orientamento (Gruppo Orientisti Bolzano) happy bike (mercatino bici usate-www.happymarkt.it), bike shops (negozi e rivenditori di bici aperti dalle 9.30 alle 16), E-Bikes e Pedelecs (test bici elettriche ecc.) e ancora altre sorprese.

bolzanoinbici presenterà in piazza Walther anche BZ Bike Action con esibizioni di atleti internazionali su bmx e al parco Petrarca l’8a edizione della 6h MTB Endurance Città di Bolzano aperta a tutti, tesserati e non, che potranno partecipare a squadre in staffetta o in solitaria (www.sclatair.com) mentre per i bambini Mini Cross.

Ricordiamo che la manifestazione è gratuita e aperta a tutti e si svolgerà anche in caso di maltempo.

bolzanoinbici/boznerradtag 2014 è organizzata dal Comune di Bolzano-Ufficio Mobilità in collaborazione con: UISP Bolzano, ArtPool, SC Altair, Gruppo Orientisti Bolzano, ed i quartieri Centro-Piani-Rencio, Don Bosco, Europa-Novacella, Gries-S.Quirino e Oltrisarco-Aslago.

Info
www.comune.bolzano.it – facebook
www.uisp.it/bolzano

bolzanoinbici 2014
domenica – 14.09.2014
STRACITTADINA XX Edizione
Piazza Walther


STRACITTADINA
Partenze dalle ore 9.30 alle 16.00 dai 5 quartieri
Piazza Don Bosco
Piazza Angela Nikoletti – via Claudia Augusta
Piazza Don Franzoi – via Dolomiti
Piazza Don Rauzi – viale Europa
Piazza Mazzini

IL PALIO DEI QUARTIERI – PEDALA ANCHE TU
Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della manifestazione bolzanoinbici. Anche quest’anno i cinque quartieri della città competono per ricevere il tradizionale trofeo.
Tutti i bolzanini possono partecipare. È sufficiente dichiarare all’iscrizione il quartiere di appartenenza.
Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti.
Sostieni il tuo quartiere, pedala anche tu!

ESTRAZIONE PREMI
L’estrazione finale avverrà presso piazza Walther alle ore 17.30 tra tutti i partecipanti presenti all’estrazione.
Ci saranno delle biciclette e radio digitali in palio.

INFORMAZIONI GENERICHE
– Il percorso di “bolzanoinbici – boznerradtag” non è competitivo.
– La manifestazione è aperta a tutti.
– L’iscrizione è gratuita e si fa alla partenza.
– La partenza è possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 da 5 punti.
– I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo.
– Si dovrà consegnare la scheda timbrata personalmente, entro le 16.30 all’arrivo in piazza Walther.
– Consegnando la tessera timbrata si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. Vale fino ad esaurimento premi.

– La città viene chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

– La manifestazione si svolgerá anche in caso di maltempo.

Il filo conduttore di quest’anno sarà
XX edizioni di bolzanoinbici

20 VOLTE bolzanoinbici – UN’ ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
MUNICIPIO- VICOLO GUMER (08 settembre – 19 settembre)
NEGOZI BICI della cittá (28 agosto – 14 settembre)
PIAZZA ANGELA-NIKOLETTI (14 settembre)
Un viaggio fotografico attraverso le edizioni passate della manifestazione dedicata al dueruote e ai cittadini di Bolzano.
Esposizione di foto nei negozi di bici della città, nel foyer del comune e in piazza Nikoletti:

VARIAZIONI DI BICICLETTE
DIVERSE PIAZZE
Questo sono solo tre aspetti della tanta amata bicicletta:
bici storiche con i CICLISTI D’ALTRI TEMPI,
arte del monociclo con UNICYCLE LAJEN
trasporto innovativo con il VELOTAXI.

TEATRO DI STRADA & ROLLER & SCACCHI
PIAZZA DON BOSCO
IL GIOCO DEL MARE – Una favola coll’aiuto di molte “paperelle”. Il mare si riempirà di onde e sulla sponda accadranno strane magie… ci sarà un tuffo nel mare insieme a strani personaggi!

IL JUKE BOX DELLE FAVOLE – Basterà toccare il magico juke box per ascoltare le bellissime storie che contiene! Il Juke Box si attiva a richiesta in stile classico, dark, moderno o grammelot. Curato da “Sagapò”

SCACCHI – Il gioco strategico presentato dall’Arci Scacchi.

ROLLER – l’Associazione sportiva dilettantistica “Nina” prepara un percorso per bimbi con i Roller. Una prova per tutti.

DANZE & SPINNING
PIAZZA DON RAUZI
A piedi e sulla sella. Ritmo della danza e ritmo della bicicletta. Balli e pedalate energetiche, tradizione e modernità si alternano. Curato da U.I.S.P. Danza e Body Planet.

CACCIATORI DI BRICIOLE – ASSOCIAZIONE VOLONTARIUS
PIAZZA MAZZINI
Numerose attività per grandi e piccoli: un percorso ad ostacoli con premio finale, musica con il gruppo Simply Smooth, balli di gruppo con le Country Whisper e Passion Dance, intrattenimento con il clown Dr. Koala, laboratorio di disegno con “Murarte”. Presentazione di tutte le attività dell’associazione e raccolta fondi per il progetto “Cacciatori di briciole”.

GIMCANA & OFFICINA FAI DA TE
PIAZZA DON FRANZOI
Ti aspetta un percorso speciale per provare la tua agilità.
Vuoi imparare a fare piccole riparazioni? I ragazzi del centro giovani “Vintola 18” fanno vedere come si fa.

EXTRATOUR in bici
PIAZZA WALTHER
L’associazione Passepartour propone “Tra scorsi e zampilli”.
Una gita guidata in bici alle 15 fontane. Un itinerario attraverso le vie e piazze della città che permette di tuffarsi nella vita passata e presente di Bolzano.
Partenze ore 14.00
Durata ca. 1 ora 3/4, 7 Km

SITI TECNICI
BOLZANO, CARDANO
Tre siti tecnici diversi aprono le loro porte:
– il pozzo Tambosi a Oltrisarco (SEAB);
– la centrale elettrica di Bolzano a Cardano (Curatorium per la Salvaguardia dei Beni Culturali Tecnici);
– il sito della radiotelevisione dell’Alto Adige (RAS-Radiotelevisione Azienda Speciale) in viale Druso.

6h MTB ENDURANCE “CITTÀ DI BOLZANO”
8a edizione
PARCO PETRARCA

Torna la gara Mountain Bike sui Prati del Talvera.
La 6 ore-Città di Bolzano consiste in una prova Endurance MTB da svolgersi in staffetta a squadre o in solitaria. Aperta a tutti, tesserati e non dai 17 anni in su.
Su un percorso tecnico e lungo circa 3 km in mezzo ai Prati del Talvera possono partecipare tutti gli interessati.
Dalle ore 10.00 alle 16.00.

LE CATEGORIE
M1, F1 (1 single biker), Team 4 (2 – 4 biker), Couple (2 single bikers)

NOVITÀ
TRIVENETO-MTB-ENDURANCE
E per la prima volta c’é una combinazione tra le cinque gare di Mountainbike del circuito Triveneto MTB Endurance. Quella della Val Rendena (TN), di Stevená (PN), Barbarano (VI), Bibione (VE) e Bolzano.

INFORMAZIONI, REGOLAMENTO, ISCRIZIONI PER LA GARA
www.scaltair.com
info@scaltair.com
+39 340 4862869

MINI CROSS
PARCO PETRARCA
Ai bambini aspetta un percorso libero e semplice, allestito in mezzo al parco Petrarca.
Venite al gazebo e partecipate!
Dalle ore 10.30 alle 15.30. Presso il Parco Petrarca.

BIKE SHOPS – OPEN DOORS
TUTTA LA CITTÀ

GIORNATA DELLE PORTE APERTE
I rivenditori e le officine di bici di Bolzano restano aperti al pubblico dalle ore 9.30 alle 16.00 per offrire la propria disponibilitá e proporre iniziative con le quali presentarsi: officine fai da te, rinfreschi, ricambi, assistenza tecnica, novitá del ciclismo, accessori a tanto altro.

PARTECIPANO 10 NEGOZI:
Alpina Cicli di Verza Silvano, Cicli Balduzzi, Cicli Turci, Comfort Bike, Bici Shop, Frisbeestore, La Stazione della Bicicletta, Mobility Point, NRG Bike, Zago Cicli

E-BIKES & PEDELECS
PIAZZA MUNICIPIO
Possibilità di provare bici elettriche e biciclette a pedalata assistita.
Per chi vuole testare una bici elettrica o vedere nuovi modelli, questo è la possibilità giusta.
I rivenditori e produttori bolzanini presentano i loro mezzi e invitano a fare un giro di prova.

PARTECIPANO 7 RIVENDITORI:
Frisbeestore, Mich-electric bike auto store, NRG-Bike,
Pimp Garage, Mobility Point, TC Mobility, Reefire

HAPPYBIKE
PIAZZA WALTHER
BICI DI SECONDA MANO
Vendere, cercare e trovare biciclette usate. Happybike è il mercatino delle biciclette usate in cui lasciare in conto-vendita la tua vecchia bici o acquistare la propria.
Dalle ore 9.30 in poi.
Info: www.happymarkt.it.

BZ BIKE ACTION
3th BMX-Contest
PIAZZA WALTHER

Per la terza volta bolzanoinbici ospita la Bz Bike Action.
Atleti di tutta Italia e dal estero si esibiscono sulle loro BMX gareggiando su una mini-rampa.
Musica, beats, la rampa di “Ignoramps” e un grande pubblico sono il mix giusto per i rider.
Dalle ore 10.00 in poi.

GOLDSPRINT
PIAZZA WALTHER
Lo sprint virtuale.
Chi sarà il più veloce sui 500 metri? “Riding On Circle” invita tutti che vogliono pedalare veloce a far la prova.

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
VIA DELLA MOSTRA

La RETE ANZIANI invita la cittadinanza alla FESTA DELLA SOLIDARIETA’ in Via della Mostra.
Le associazioni che operano nell’area sociale si presentano alla città:

CLUB DELLA VISITAZIONE
Associazione Anziani/Seniorenverein club-visitazione-sn@mail.ines.org

AVULSS
Associazione per il volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari avulssbz@katamail.com

Cooperativa Sociale AGAPE ONLUS www.agapecoop.it

Prematuri Alto Adige/Frühgeborene Südtirol, www.prematuri-altoadige.jimdo.com/www.fruehgeborene-suedtirol.com

CLUB LA RUGA SENIORENCLUB “LA RUGA” www.clublaruga.bz.it

ANTEAS/AGAS
Associazione Nazionale Tutte le Eta’ Attive per la Solidarietà/Nationaler Verein aller aktiven Altersgruppen für die Solidarität antea.bz@virgilio.it

SOCREM
Associazione Altoatesina per la Cremazione/Südtiroler Verein für Feuerbestattung , www.socrembz.it

LILT
Lega lotta contro i Tumori Bolzano/Liga zur Krebsbekämpfung Bozen, info@legatumoribolzano.com

Cittadinanzattiva Alto Adige Südtirol onlus
Tribunale per i Diritti del Malato / Das Forum für die Rechte des Kranken, www.cittadinanzattiva-altoadige.org

A.I.D.O.
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule/Vereinigung für die freiwillige Organ-, Gewebe- und Zellenspende www.aido.it

NIERENE
Südtiroler Nierenkrankenverein/Associazione Altoatesina Nefropatici www.nierene.org

ASSOCIAZIONE CENTRO AUSER/VSSH ZENTRUM:
Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà/Vereinigung für solidarische Selbsthiffe – www.auserbz.org

Sindacato pensionati SPI/CGIL-LGR/AGB Rentner/Innen www.cgil-agb.it spi@cgil-agb.it

ADMO Alto Adige Onlus
Associazione Donatori Midollo Osseo – Vereinigung der Knochenmarkspender – www.admo.it“.

In foto: Max, la mascotte di bolzanoinbici che domenica 14 settembre festeggerà l’edizione nr. 20