Cronaca Ultime Notizie

Bolzano: lavori estivi nelle scuole cittadine

5 Settembre 2014

author:

Bolzano: lavori estivi nelle scuole cittadine

Con l’ormai imminente avvio del nuovo anno scolastico si stanno completando gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di numerosi edifici scolastici. Si tratta in particolare di lavori promossi nei mesi scorsi dal Comune di Bolzano, in particolare dagli assessorati ai Lavori Pubblici e alla Scuola.  Al fine di verificarne gli esiti, l’Assessore comunale ala Scuola Judith Kofler Peintner stamane ha  effettuato con i tecnici comunali competenti, un sopralluogo nelle scuole medie Egger Lienz ed Enrico Fermi a Oltrisarco in via Castel Flavon.

“L’estate -ha ricordato l’Assessora Kofler Peintner- rappresenta una delle poche, se non l’unica occasione per poter effettuare piccoli e grandi interventi di manutenzione nelle scuole in assenza di scolari e studenti e così è stato anche nei mesi scorsi. Sulla base delle varie segnalazioni delle singole scuole e successiva valutazione delle priorità da parte dei competenti uffici comunali, sono stati eseguiti lavori nelle scuole materne, elementari e medie della città per una spesa complessiva di circa 700.000 Euro”.

Alla scuola  media Egger Lienz in via Castel Flavon 14 i  lavori in corso di svolgimento riguardano l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme di prevenzione incendi. In particolare è stato eseguito un trattamento che ha comportato lo smontaggio di tutti i controsoffitti presenti nella scuola, installazione di nuovi rivelatori di fumo interni ed esterni al controsoffitto e modifica al quadro della centralina. Quindi montaggio di nuovo controsoffitto con nuovi pannelli aventi caratteristiche R.E.I. (resistenza al fuoco) e lastre di cartongesso. Revisionata ed integrata la rete idranti, così come l’impianto d’illuminazione d’emergenza (con nuova tecnologia a Led). Montate nuove porte tagliafuoco ed evacuatore di fumo. Attualmente sono stati completati i lavori al piano terra e primo. Rimangono ancora da completare dopo l’inizio dell’attività scolastica (08/09) i lavori al piano inferiore (-1) che interessano aule speciali, laboratori, palestra e spogliatoi.  Dallo stato attuale dei lavori si prevede di ultimare tutti gli interventi previsti entro il termine del 27/10/2014, e probabilmente anche in anticipo su questo. Al fine di creare minori disagi possibile allo svolgimento dell’attività scolastica si renderà accessibile ed agibile l’area del campo da basket esterno per utilizzo da parte della scuola sia per consentire lo svolgimento delle pause ma anche per lo svolgimento dell’attività sportiva in assenza della palestra. Importo dei lavori compresa la perizia:  718.000 Euro.

Le scuola medie Fermi sempre di via Castel Flavon sono state interessate da opere di adeguamento alle norme in materia di prevenzione incendi con sostituzione dei vecchi controsoffitti con nuovi REI 60,  creazione di nuovi scompartimenti antincendio,
nuovi impianti di rilevazione fumo, illuminazione e di emergenza, risanamento energetico (coibentazione dei solai nel piano interrato e nel secondo piano), costruzione di un ascensore interno, realizzazione di un nuovo bagno per persone diversamente abili nel spogliatoio della palestra.

Alla scuola media Ugo Foscolo via Novacella – scuola mat. Die Sonnenblume, restauro dei dipinti murali sulla facciata con importo dei lavori di circa 27.500 Euro.

Presso la scuola materna Dolomiti (via Dolomiti) interventi di manutenzione straordinaria con il  rifacimento della recinzione del cortile e del pavimento esterno del cortile. Importo dei lavori: 39.000 Euro.

Alla scuola media Ada Negri  di viale Druso, lavori mirati all’adeguamento alle normative vigenti in ambito edilizia scolastica. Per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche: realizzazione di un ascensore interno in corrispondenza della mensa e realizzazione di rampa di accesso per il locale cucina per accesso derrate alimentari, e personale disabile. Adeguamento servizi igienici alla normativa barriere architettoniche. Realizzazione di nuovo impianto elettrico e sostituzione di tutti i corpi illuminanti all’interno della struttura eccezione fatta per magazzini, locali tecnici, spogliatoi, illuminazione esterna e zona palestra. Nuovo impianto rivelazione fumi compresa l’installazione quale sicurezza aggiuntiva di rivelatori di fumo anche nelle aule. Durante l’esecuzione dei lavori è stato constatato che alcune aule al 2° piano, presso le quali era previsto di intervenire, erano interessate da forti infiltrazioni provenienti dalla copertura. A seguito di verifica tecnica è emersa l’urgenza di provvere ad un intervento risolutivo. A tal proposito è stato predisposto specifico promemoria di Giunta che ha autorizzato il proseguo dell’inter per sostituire interamente il tetto della scuola.
Attualmente sono stati completati i lavori al piano terra- primo e secondo, stanno terminando le pulizie di fino dei locali; entro l’11/09 saranno terminati i lavori presso la mensa , rimangono ancora da completare dopo l’inizio dell’attività scolastica i lavori al piano inferiore (-1) che interessano i solaio di confine con le associazioni con le quali è stato concordato apposito calendario.
Si stanno nel frattempo predisponendo gli elaborati di progetto per la formalizzazione dell’incarico di sistemazione della copertura. Al fine di creare minori disagi per lo svolgimento dell’attività scolastica gli accessi attuali saranno sempre garantiti, limitanto al minimo l’area di cantiere entro il cortile scolastico (attività relative alla copertura). Importo dei lavori di contratto: 493.350 Euro.

Nel corso della conferenza stampa,  rispetto al servizio di refezione scolastica da segnalare la novità dell’introduzione della mensa self service alle Stolz sempre a Oltrisarco-Aslago in via Castel Flavon (140 posti) al servizio anche delle scuole Egger Lienz e Fermi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *