Sport Ultime Notizie

Anche Bolzano partecipa al Giretto d’Italia 2014

15 Settembre 2014

author:

Anche Bolzano partecipa al Giretto d’Italia 2014

Bolzano partecipa al Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana. Venerdì 19/9 due punti di controllo: Lido e ponte Talvera

Mentre va in archivio con grande soddisfazione per il Comune l’edizione 2014 di bolzanoinbici (5.114 partecipanti alla Stracittadina e Palio dei Quartieri vinto da Europa-Novacella) è già tempo di una nuova iniziativa in tema di mobilità in bicicletta.

Venerdì 19 settembre si terrà  infatti il 4° Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana (Giretto d’Italia) organizzato da Legambiente nazionale. Tale iniziativa, alla quale il Comune di Bolzano ha già partecipato e vinto anche nel 2013,  è nata per promuovere quanto di buono le città italiane hanno realizzato sul fronte della mobilità ciclabile.

Si tratta di una sfida tra i Comuni che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Bolzano in tal senso è diventata una sorta di città-modello da seguire sia in ambito nazionale, che internazionale. E’ l’unica città italiana ad esempio in cui gli spostamenti in bicicletta (30%) in città,  sono superiori a quelli con veicoli.
Legambiente ha chiesto anche al Comune di Bolzano di aderire all’iniziativa con due check-point per contare le biciclette in transito in un giorno tipo.

Vincerà la gara la città che potrà contare il maggior numero di passaggi in  bici. I centri urbani che contenderanno a Bolzano il “Giretto d’Italia 2014” sono:  Bologna,  Brescia, Carpi, Ferrara, Firenze, Genova, Grosseto, Lodi, Milano, Modena, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Saronno, Schio, Torino, Trento, Udine, Venezia, Vicenza.

L’idea, al di là della sfida, è quella di offrire un palcoscenico nazionale alle migliori esperienze comunali in tema di ciclabilità.

A Bolzano l’iniziativa è  organizzata dal Ufficio Ambiente in collaborazione con l’Ufficio Mobilità del Comune. I due punti di controllo (check point) presidiati dalle 7.30 alle 9.30 di venerdì 19 settembre, saranno operativi sulla ciclabile che passa davanti al Lido e su quella a ponte Talvera. Sarà presente anche la marmottina-mascotte Max che distribuirà materiale informativo sulla sicurezza in bicicletta.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *