Politica Ultime Notizie

Alto Adige: entro fine anno fibra ottica in 110 edifici pubblici

2 Settembre 2014

author:

Alto Adige: entro fine anno fibra ottica in 110 edifici pubblici

Saranno oltre un centinaio gli edifici pubblici (palazzi provinciali, comunali, scuole, ecc.) che entro la fine dell’anno verranno allacciati alla rete in fibra ottica e potranno dunque accedere a collegamenti web veloci e sicuri. Il progetto è al centro di un accordo sottoscritto dalla Giunta provinciale con Informatica Alto Adige.

Con il via libera all’accordo, la Provincia di Bolzano compie un altro passo in avanti sul percorso che porta verso un’amministrazione pubblica sempre più digitale e al passo con i tempi. “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore all’informatica Waltraud Deeg – è quello di migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione cablando i palazzi che ospitano i vari uffici per poter avere collegamenti internet sicuri e ad alta velocità”.

Questo progetto, da completare entro la fine dell’anno in corso, passa attraverso la rete in fibra ottica: entro la fine del 2014, 110 palazzi provinciali, comunali, scuole e altri edifici pubblici saranno collegati direttamente alla rete dati ad alta velocità, mentre per le altre strutture si procederà passo dopo passo una volta attivata la rete sul territorio.

Una volta completata questa fase “tecnica”, gli edifici che viaggeranno sulla fibra ottica avranno la possibilità di collegarsi in maniera sicura ed estremamente rapida non solo al web, ma anche ai Data Center ospitati presso la sede di Informatica Alto Adige di via Siemens,a Bolzano. “Questo passaggio – ha concluso la Deeg – consentirà anche possibilità di risparmiare risorse grazie al fatto che la gestione dei Data Center sarà affidata a una società pubblica che non ragiona in termini di massimizzazione degli utili”.