Cronaca Ultime Notizie

“Alberi a Merano d’autore”

2 Settembre 2014

author:

“Alberi a Merano d’autore”

Il primo esemplare dell’iniziativa è comparso sulla Passeggiata Lungopassirio

Sta destando la curiosità dei numerosi passanti l’opera installata sulla Passeggiata Lungopassirio, all’altezza della passerella che porta in piazza Terme. Si tratta del primo esemplare dell’iniziativa “Alberi a Merano d’autore”, disegnato dall’architetto e designer Laura Villani e realizzato dal Cantiere comunale (nelle persone di Giancarlo Bassighini, falegname, e Christian Tröbinger, fabbro).

Laura Villani è anche la curatrice di “Alberi a Merano d’autore”, progetto organizzato dall’Azienda di Soggiorno, con il quale nel centro storico viene lanciata un’iniziativa culturale che si svilupperà producendo una serie di mostre, incontri d’autore e serate di gala che avranno come protagonisti alcuni dei più prestigiosi esponenti nel panorama internazionale delle arti.

Parliamo di importanti personaggi, italiani e stranieri, che diventeranno ospiti d’eccellenza di Merano: tra gli artisti invitati figurano Renzo Arbore, Syusy Blady, Patrizio Roversi, Vito (musica e spettacolo), Pieruccia Bassu, Nicola Bolla, Angelo Bucarelli, Michele Chiossi, Nicola Evangelisti, Marcello Jori, Marco Lodola, Renato Meneghetti (arte), Massimo Listri, Claudio Porcarelli (fotografia), Elio Fiorucci, Guillermo Mariotto – Gattinoni, Rosita e Luca Missoni, Agatha Ruiz De La Prada, Pichler Sylvia Zilla (moda), Anna Gili, Maria Christina Hamel, Karim Rashid, Matteo Thun (design e architettura).

Tutti i nomi sono riportati sulle diverse foglie dell’albero posizionato sulle Promenade.

“Alberi a Merano d’autore” sarà un cammino culturale, al tempo stesso ludico museale. Nell’ambito dei Mercatini di Natale, l’iniziativa sfocerà in un evento clou costituito da un percorso monumentale di alberi d’autore di straordinario fascino che darà a Merano un’aria fatata. La città, ornata di sculture vegetali, vivrà di giorno e la sera si accenderà di luci, proiezioni, musica, performance.

Foto: Roberta Creazzo, Azienda di Soggiorno di Merano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *