Editoriali Ultime Notizie

Sudtirol: iniziative per i giovani imprenditori

27 Agosto 2014

Sudtirol: iniziative per i giovani imprenditori

L’Alto Adige è una regione d’eccellenza, una realtà virtuosa in tanti settori, un esempio di efficienza in Europa. Nonostante le gravi conseguenze della crisi economica che ha sconvolto le economie moderne e che tutt’oggi ancora incombe su di esse, la lungimiranza e l’intraprendenza della società altoatesina è riuscita a contenerne gli effetti devastanti soprattutto nel settore dell’imprenditoria giovanile. Ed è proprio questo particolare periodo di difficoltà che deve essere interpretato come un’opportunità, un’occasione per investire sulle proprie idee e sulle proprie capacità sfruttando al meglio gli incentivi e le agevolazioni disponibili. Ai giovani imprenditori non mancano le conoscenze delle nuove tecnologie informatiche, ormai indispensabili nell’era della comunicazione. L’apertura di un conto online, la gestione informatizzata delle risorse, la possibilità di partecipare a più bandi europei, la conoscenza delle lingue straniere, sono tutte armi vincenti che i giovani d’oggi posseggono e che possono utilizzare utilmente per l’avvio di un progetto imprenditoriale vincente.
Tra le numerose misure messe in atto, la provincia autonoma di Bolzano ha attivato nel 2009 la Business Location Sudtirol, l’agenzia che promuove l’insediamento delle piccole e medie imprese nel territorio altoatesino. L’iniziativa, sapientemente avviata proprio all’inizio della crisi economica, è stata una delle mosse vincenti per un territorio che già vanta condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo come una pubblica amministrazione efficiente ed infrastrutture adeguate. L’Alto Adige gode, inoltre, di una posizione geografica strategica, è un importante crocevia dei flussi economici tra l’area più produttiva italiana e l’Austria, la Germania e la Svizzera, un perfetto connubio tra l’efficienza mitteleuropea e la creatività italiana.
L’agenzia affianca i giovani imprenditori ponendosi come trait d’union con gli uffici delle amministrazioni interessandosi degli aspetti legali, fiscali ed autorizzativi e favorendo i rapporti con le altre aziende già presenti del territorio nonché di quelle localizzate nelle nazioni confinanti.
Numerose sono le iniziative dell’Agenzia e di altre associazioni presenti nel territorio nel settore green. L’Alto Adige è il luogo ideale per le nuove imprese che promuovono e che utilizzano le energie rinnovabili e grande è l’attenzione della provincia anche per la formazione dei giovani imprenditori alle nuove frontiere energetiche, strategia vincente per la crescita del Paese.
Tante iniziative anche per l’imprenditorie femminile. Maggiori i contributi economici a fondo perduto per l’avvio di attività imprenditoriali innovative che possono interessare sia i prodotti che i processi in quanto assicurano maggiori fatturati e minori rischi di fallimenti.
Altra importante garanzia per i giovani imprenditori che investono in Alto Adige è il Parco tecnologico che sarà avviato a Bolzano nel 2015, luogo ideale per i giovani imprenditori per confrontarsi con aziende leader in tanti settori e per trovare quella preziosa collaborazione e quell’indispensabile supporto soprattutto nelle fasi di avvio delle nuove attività d’impresa.
L’Alto Adige, insomma, è l’ambiente ideale per i giovani imprenditori e fare impresa in questi luoghi è una grande opportunità da prendere al volo, una scommessa vincente.



 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *