Cronaca Ultime Notizie

Schuler incontra l’Aiut Alpin: servizio fondamentale

28 Agosto 2014

author:

Schuler incontra l’Aiut Alpin: servizio fondamentale

“L’Aiut Alpin Dolomites è una parte essenziale nel sistema del soccorso”, ha ribadito l’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler nel corso di una visita alla centrale operativa di Ortisei. Schuler ha ringraziato i volontari per il prezioso e impagabile lavoro che garantiscono con gli interventi per autare persone in situazioni di emergenza.

Accanto ai due elicotteri del Pelikan, l’Aiut Alpin è il terzo servizio di elisoccorso nel sistema altoatesino, “in grado di garantire aiuto in modo tempestivo e diretto, tanto più importante quando si tratta di persone che si trovano in situazioni di emergenza”, ha ricordato l’assessore provinciale Schuler nel corso della visita alla centrale operativa di Ortisei.

Assieme al direttore di dipartimento Klaus Unterwger e al sindaco Ewald Moroder, Schuler ha incontrato i volontari della struttura fondata nel 1990 e ha approfondito servizi, obiettivi ed esigenze dell’Aiut Alpin Dolomites con il suo presidente Adam Holzknecht e il responsabile tecnico Raffael Kostner.

Gli interventi sono concentrati nei mesi estivi ed invernali, in particolare per incidenti nel tempo libero e durante l’attività sportiva, come confermano le statistiche dell’elisoccorso gardenese. L’assessore Schuler ha assicurato la collaborazione della Provincia al servizio dell’Aiut Alpin Dolomites, “un patrimonio di esperienze e professionalità che vanno sostenute anche in futuro.”

In foto: La visita dell’assessore Schuler (al centro) alla centrale operativa dell’Aiut Alpin (Copyright – USP/René Tumler)