Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata dell’autonomia, online il sito web

19 Agosto 2014

author:

Giornata dell’autonomia, online il sito web

Il 5 settembre si festeggia la giornata dell’autonomia, che quest’anno verrà celebrata in maniera diversa dal solito con una giornata delle porte aperte presso i palazzi dell’amministrazione e del Consiglio provinciale. Da oggi è online una pagina web con tutte le informazioni utili sull’autonomia e sugli eventi in programma.

Per l’Alto Adige il 5 settembre rappresenta una data storica. In quel giorno, nel 1946, venne infatti sottoscritto l’Accordo di Parigi, una sorta di Magna Charta dell’autonomia. Per celebrare la ricorrenza, la Provincia ha deciso quest’anno di mettere in piedi un’iniziativa decisamente particolare: il prossimo 5 settembre, infatti, 19 palazzi che ospitano uffici dell’amministrazione e del Consiglio provinciale a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Egna e Silandro apriranno le proprie porte ai cittadini, che potranno curiosare “dietro le quinte” della macchina che gestisce l’autonomia. “Questa iniziativa – sottolinea il presidente Arno Kompatscher – vuole rappresentare un modo per avvicinare sempre di più la popolazione altoatesina all’amministrazione pubblica”.

Tutte le informazioni sulla giornata delle porte aperte in programma il 5 settembre sono disponibili online sul sito web ospitato dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/giornata-autonomia, che offre notizie di carattere generale sull’autonomia e il programma dettagliato della manifestazione che si svolgerà dalle ore 13 alle ore 17. I luoghi coinvolti su tutto il territorio sono ben 19, 11 dei quali situati a Bolzano, a partire dagli edifici di piazza Silvius Magnago, cuore ufficiale della giornata. La festa dell’autonomia, però, verrà celebrata anche all’interno dei palazzi provinciali di Merano, Bressanone, Brunico, Egna e Silandro.