Politica Ultime Notizie

Danni dal maltempo in agricoltura, sostegno della Provincia

27 Agosto 2014

author:

Danni dal maltempo in agricoltura, sostegno della Provincia

Le difficili condizioni meteorologiche delle ultime settimane, caratterizzate da freddo e pioggia, stanno avendo effetti negativi sull’agricoltura di montagna. Il rischio principale è per il fieno, con le ovvie ricadute sull’alimentazione degli animali. L’assesore all’agricoltura Arnold Schuler garantisce comunque il sostegno della Provincia.

Su molti dei prati altoatesini, a causa delle proibitive condizioni meteo, le operazioni di sfalcio non sono neppure iniziate, e la pioggia, unita all’insolita ondata di freddo, sta rallentando di molto il normale sviluppo della vegetazione, in maniera particolare nelle aree di montagna.

Il risultato di ciò? Il rischio di una forte contrazione nella produzione di fieno e, dunque, di mangime per gli animali, senza contare la minore qualità del prodotto stesso. A ciò, inoltre, si aggiunge l’impossibilità di lavorare con le macchine agricole i terreni troppo ripidi a causa dei pericoli legati all’eccessiva umidità del terreno impregnato d’acqua.

Diversi contadini, dunque, si trovano di fronte ad un bivio: vendere gli animali, oppure acquistare il mangime per nutrirli, con l’inevitabile conseguenza di dare il là ad un innalzamento dei prezzi.

L’assessore competente, Arnold Schuler, si dice “conscio della delicata situazione”, e garantisce interventi concreti. “Assieme agli uffici provinciali – spiega Schuler – stiamo studiando le modalità migliori per dare vita ad un’iniziativa di sostegno agli agricoltori di montagna. Confidiamo di essere in grado di dare i primi dettagli del progetto entro breve tempo”.

In foto: l’assessore provinciale Arnold Schuler