Bonus energia: da domani in vigore le nuove disposizioni

Le delibere sul nuovo bonus energia approvate lo scorso 5 agosto dalla Giunta provinciale e le direttive sull’efficienza energetica complessiva degli edifici sono state pubblicate oggi (19 agosto) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entrano in vigore domani.

Con le nuove direttive la Giunta provinciale ha ampliato i precedenti presupposti per l’applicazione del “bonus energia” da concedere in caso di miglioramento energetico degli edifici. “Si compie un importante passo avanti, perchè l’incentivo del bonus energia si riferisce sia agli edifici esistenti che a quelli nuovi. Viene dunque premiato chi porta l’efficienza energetica degli edifici esistenti ad uno standard superiore e – nel caso di edifici nuovi – opta per il miglioramento energetico oltre i livelli minimi prescritti”, ricorda l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

 Il nuovo regolamento prevede tra l’altro fino a fine 2016 per tutti gli edifici (esistenti e nuovi) un bonus energia del 10% se raggiungono lo standard “CasaClima B nature”, del 15% per la classe “CasaClimaA” e del 20% per quelli con standard “CasaClima A nature” (finora era del 15%). Attraverso la certificazione “CasaClima nature” non si valutano solo il fabbisogno termico e l’efficienza energetica complessiva, ma anche la sostenibilità dell’edificio. Altra novità: il bonus cubatura per gli edifici esistenti può essere applicato non solo nei casi di un miglioramento dell’efficienza energetica ad almeno classe CasaClima C, ma anche nei casi in cui con la certificazione CasaClima R, prevista per le ristrutturazioni, si raggiunga un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. Il cittadino può beneficiare del bonus energia solo una volta.

In foto: Con il bonus energia premiato il miglioramento energetico di edifici vecchi e nuovi (Copyright/Agenzia CasaClima)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

4 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

5 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

5 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

7 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

8 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

9 ore ago