Politica Ultime Notizie

Bolzano: Casanova, Consiglio Comunale approva progetto preliminare edificio per scopi sociali

29 Agosto 2014

author:

Bolzano: Casanova, Consiglio Comunale approva progetto preliminare edificio per scopi sociali

Costi stimati in 7 milioni di Euro. Ora progettazione definitiva e inizio lavori nel 2016

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luigi Gallo, rende noto che è stato approvato ieri sera dal Consiglio comunale con due sole astensioni, il progetto preliminare di un edificio per scopi sociali e di comunità nel quartiere CasaNova. Si tratta di un tassello importante nella costruzione delle opere pubbliche nel nuovo quartiere.
Il progetto, redatto dal gruppo di progettazione guidato dall’ architetto Lucchin e seguito dall’ Ufficio Opere Edili della ripartizione Lavori Pubblici comunali, prevede 5 piani fuori terra per un’ altezza massima di 18,5 metri. Al piano secondo interrato sono previsti magazzini e parcheggio per le attività dell’ edificio; al primo interrato ampi spazi a disposizione di associazioni e degli abitanti del quartiere per progetti di “sviluppo di comunità”, sale polifunzionali e una cucina; al piano terra locali comuni agli alloggi dei piani superiori e due ambulatori medici ( non è prevista invece come indicato inizialmente una sede distaccata del distretto sociosanitario); ai piani dal primo al quarto 24 piccoli alloggi a scopo sociale prevalentemente per anziani autosufficienti.
La stima dei costi compresi gli arredi si avvicina ai 7 milioni di euro. Ora la progettazione proseguirà con il progetto definitivo e esecutivo e quindi la costruzione; compatibilmente con i tempi del finanziamento si prevedono i lavori a partire dal 2016.

In foto: rendering del nuovo edificio che sarà realizzato nel quartiere Casanova per scopi sociali