Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano: “Casa della Pesa”, presentato nuovo spazio per la creatività giovanile

29 Agosto 2014

author:

Bolzano: “Casa della Pesa”, presentato nuovo spazio per la creatività giovanile

In piazza del Grano Weight Station for Culture

Sono stati gli assessori alla cultura di Provincia e Comune di Bolzano, Christian Tommasini e Patrizia Trincanato a rendere noti gli esiti del concorso di idee per la gestione e per lavalorizzazione degli spazi di Casa della Pesa a Bolzano per il periodo agosto-dicembre 2014. Il bando di concorso pubblico elaborato congiuntamente ha visto la partecipazione di diverse realtà culturali locali. Il primo premio è stato assegnato al progetto Weight Station for Culture che si è mostrato il più coerente rispetto agli obiettivi del bando basandosi su variegati livelli disciplinari e sulla diversificazione delle iniziative in base al target di pubblico di riferimento. Tale progetto è un’iniziativa delle cooperative culturali Leitmotiv, Cooperativa 19 e dell’associazione Fotoforum.

Weight Station diventerà la casa per i giovani performers, musicisti, fotografi e artisti a 360 gradi. Sarà uno spazio espositivo aperto a tutti, ma anche una fucina di nuove idee con la possibilità di seguire nuove start-up in ambito creativo. Inoltre saranno organizzati incontri con esperti, workshop sul fundraising e sulla progettazione europea e molti eventi legati alle tre macroaree di intervento: musica, arte e fotografia e non solo. Weight Station sarà un luogo dove le idee avranno un peso sociale e pubblico con la convinzione che la creatività, la cultura, le idee del territorio contribuiscono allo sviluppo della società, sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale.

“Casa della Pesa -ha detto l’Assessora alla Cultura del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato- è una delle espressioni più importanti della città da un punto di vista storico-artistico. Grazie anche alla pedana in legno sulla piazza che inizialmente tanto ha fatto discutere, questo è diventato un punto di riferimento e d’incontro per la nostra comunità e per gli ospiti. Fare proprio qui una “banca delle intelligenze giovani” credo sia davvero un’idea vincente. Qui infatti verranno utilizzate le varie professionalità rispetto al mondo della cultura e della creatività. Si tratta di un investimento importante. Sarà dunque un bel luogo d’incontro attraverso le varie iniziative e una vetrina per i nostri giovani. Bolzano crede molto nelle loro competenze e nella loro professionalità. Ci è piaciuta inoltre molto l’idea che si siano messe insieme tre realtà cooperative per presentare un progetto più forte e vincente. Ci sarà un front-office plurilingue e dunque anche questo credo sia particolarmente signficativo. Vorrei da ultimo ringraziare quanti hanno reso possibile il varo di questa iniziativa, in primis gli uffici Cultura di Comune e Provincia che anche in questa circostanza hanno lavorato e collaborato in maniera davvero proficua”.

Anche l’Assessore provinciale alla Cultura Christian Tommasini ha sottolineato “l’importanza di mettere la cultura al centro di una città, di un territorio, di un progetto, di un’idea. La cultura -ha ricordato- crea benessere e sviluppo e qui i giovani possono essere davvero considerati una risorsa e non, come troppo spesso accade, un problema sociale”.

Weight Station come ufficio temporaneo dedicato al settore artistico – culturale e ai giovani in cerca di lavoro nel campo della creatività e della cultura, sarà aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Le persone addette al front office garantiranno all’utenza, di tutti i gruppi linguistici, molteplici servizi. Sarà istituita fin da subito la bacheca di annunci lavorativi nel settore artistico-culturale e nel campo della comunicazione. Questo permetterà di creare una mappatura di professionisti e operatori culturali e creativi presenti sul territorio. La bacheca sarà sia virtuale, attraverso un sito web e i social network, sia fisica, con la possibilità di consultare annunci ed eventuali partnership in loco. Il personale agevolerà l’incontro tra domanda e offerta, instaurando rapporti con aziende private, enti ed istituzioni del territorio nonché associazioni di categoria.

Weight Station sarà anche lo spazio a disposizione per i soggetti terzi che hanno la necessità di promuovere eventi e progetti innovativi e un punto di raccolta di informazioni sulle manifestazioni della provincia. Inoltre all’interno dello spazio sarà allestita un’area dedicata alla consultazione di riviste e pubblicazioni specifiche per il mondo dell’arte, della cultura, della musica, della fotografia e dell’innovazione e una vetrina espositiva per i giovani artigiani e design locali.

Sará inoltre possibile richiedere appuntamenti per consulenze particolari riguardo bandi pubblici, sia a livello locale sia nazionale e internazionale; richieste di contributo; progettazione, organizzazione e comunicazione di un evento culturale; imprenditorialità giovanile e startup, fundraising, bilanci sociali. Nel tempo a disposizione verranno raccolti attraverso un’indagine sugli utenti idee e sollecitazioni per progettare eventi e servizi futuri sulla base dei bisogni reali. Nello spazio verranno inoltre allestite due postazioni di lavoro con internet ed eventualmente, su richiesta, anche con un consulente di progetto.

Per ulteriori informazioni:

info@weightstation.bz.it I

tel. 0471 095118

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *