Cronaca Ultime Notizie

Analisi dei prezzi a Bolzano nel mese di agosto 2014

29 Agosto 2014

author:

Analisi dei prezzi a Bolzano nel mese di agosto 2014

Variazioni congiunturali e tendenziali
Ad agosto 2014, nel comune di Bolzano l’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività – NIC con tabacchi – è cresciuto dello 0,4% rispetto allo scorso mese di luglio, mentre rispetto ad agosto 2013 segna +1,1% (stesso valore come a luglio). Anche i corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,4% e +1,1%.

Analisi delle variazioni per divisioni

Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese precedente) è stato registrato questo mese nella divisione Trasporti (+2,0%), seguita da Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Ricreazione, spettacolo e cultura (entrambi +0,6%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,2%) e dalla divisione Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,1).
Invariate rispetto allo scorso luglio sono le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi, Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Istruzione e Beni e servizi vari, mentre in ribasso appaiono le divisioni Comunicazioni (-0,8%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2%).

Il maggiore incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra ad agosto nella divisione Mobili, articoli e servizi per la casa (+3,3%), seguita da Servizi ricettivi e di ristorazione, (+2,0%), Servizi sanitari e spese per la salute (+1,2%), Istruzione (+1,0%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,9%) e Trasporti (+0,7%). Nessuna divisione risulta invariata rispetto ad agosto 2013, in discesa sono invece le Comunicazioni (-9,1%).