Cronaca Ultime Notizie

Via Roma – via Dalmazia – via Firenze: iniziano i lavori per la sicurezza

4 Luglio 2014

Via Roma – via Dalmazia – via Firenze: iniziano i lavori per la sicurezza

Ieri il sopralluogo dell’assessora Kofler peintner

Ieri, giovedì 3 luglio, presso l’incrocio di via Roma/via Dalmazia è avvenuto l’ultimo sopralluogo in presenza dell’assessora Judith Kofler Peintner insieme al direttore dell’Ufficio Mobilità Ivan Moroder, ai tecnici dell’Ufficio e il direttore tecnico di Sasa Silvano Zanettin, per verificare gli ultimi dettagli relativi al progetto di messa in sicurezza di questo incrocio e il nuovo riassetto del successivo tratto di via Roma.

La prossima settimana, a partire dal 9 luglio, avranno inizio i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio via Roma/via Dalmazia e della ciclabile che da lì prosegue verso ponte Roma. Presso l’incrocio verranno riorganizzati in modo più funzionale e sicuro sia l’attraversamento ciclabile, sia gli attraversamenti pedonali intervenendo sull’assetto del marciapiede, sulla posizione delle strisce di attraversamento e sulla programmazione delle fasi semaforiche.

Per la messa in sicurezza del successivo tratto di ciclabile (dall’incrocio verso ponte Roma e viale Trieste) verrà realizzata, a fine luglio, un’unica pista ciclabile bidirezionale sul lato nord della strada.
Come annunciato verrà realizzato anche un nuovo tratto di corsia preferenziale per gli autobus, da ponte Roma fino all’incrocio con via Firenze in direzione centro che comporterà un miglioramento del servizio dando priorità al transito dei bus, con riduzione dei tempi di percorrenza.
Questi lavori, concordati dai tecnici dell’Ufficio Mobilità con Sasa, comporteranno inoltre un notevole aumento di sicurezza per i numerosi pedoni e ciclisti che ogni giorno attraversano questo incrocio particolarmente articolato.

Nella foto sono presenti l’assessora Judith Kofler Peintner, Brunella Franchini (Ufficio mobilità), il direttore tecnico di Sasa Silvano Zanettin e Franco Forrer (ufficio mobilità) che seguirà i lavori e anche la sistemazione dei semafori.

Da sin: Forrer, Franchini, Kofler Peintner e Zanettin

 

(aa)

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *