Cultura & Società Ultime Notizie

Riparte Trentino Danza

13 Luglio 2014

Riparte Trentino Danza

A Trentino Danza Estate 2014 in scena mercoledì 27 Agosto le compagnie trentine  “ARTEDANZA” e “LA FOURMIE”

Spazio alle compagnie trentine, quest’anno a “Trentino Danza Estate 2014” in occasione della serata organizzata mercoledì 27 agosto al Teatro Comunale di Tesero. Saranno di scena infatti “Artedanza” diretta da Fabrizio Bernardini con “I fiori spezzati” e la Compagnia “La Fourmie” con “E tu…..di che suono sei?”, con la coreografia di Donatella Zampiero.

Un appuntamento ormai tradizionale con la danza di qualità e che si inserisce all’interno di una manifestazione che punta soprattutto alla formazione, dando la possibilità per una intera settimana di studiare con coreografi e docenti tra i migliori della scena internazionale. Ogni anno però, oltre alla settimana di studio, sono previste anche alcune serate di intrattenimento. In particolare in questa edizione, dopo aver ospitato negli anni precedenti diverse compagnie nazionali come  per esempio quella dell’”Opus Ballet”  diretta da Rosanna Brocanello che nell’edizione 2013 ha proposto una originale versione de “Il lago dei cigni” Trentino Danza Estate 2014 scommette invece sulle produzioni “fatte in casa” proponendo quest’anno due compagnie nate tra Trento e Rovereto, ma attive su tutto il territorio provinciale e con lo spirito giusto per spiccare il volo anche oltre i confini del Trentino. Non è un caso se alcuni dei giovani artisti che la compongono, hanno già un futuro segnato dalla strada del professionismo.

La serata del 27 agosto sarà infatti caratterizzata dalla presentazione di due performance. La compagnia “Artedanza” presenterà una coreografia creata da Fabrizio Bernardini intitolata “I fiori spezzati”, ispirata al fenomeno della violenza sulle donne. La performance vuole essere un omaggio a tutte le vittime di questo fenomeno. Le danzatrici in scena si identificano con la sofferenza delle donne, trasformando il loro dolore in un comune grido di solidarietà.

La compagnia dopo la partecipazione a Trentino Danza Estate 2014, debutterà il 19 settembre al Teatro Cuminetti di Trento nell’ambito di “Cid Cantieri” con lo spettacolo “E.M.discrasia tra corpo e anima” ispirato al celebre film “The Elephant man” con la coproduzione del Festival Oriente Occidente.

“ E tu………… di che suono sei? “ è una performance della Compagnia di Danza la Fourmie con la coreografia di Donatella Zampiero e che vede in scena i giovani danzatori impegnati in un lavoro che trae ispirazione dagli strumenti musicali. Basandosi sulle musiche di Karlsson, Scuba, Drehez, Cat Stevens, Smith & Dickinson, Vegas &Mike,  anche i ballerini hanno contribuito alla creazione di assoli, passi a due e momenti di gruppo, anche suonando dal vivo in scena.

Un’introduzione venata di atmosfere intimiste create da un clarinetto presente più volte in scena, fa da trade union tra i vari  momenti, come se il movimento dei danzatori nascesse e si evolvesse sulle note prodotte dallo strumento. Emozionante il duetto sulle note di “Good bye my lover” di James Blunt e travolgente l’allegria delle danza irlandese conclusiva che ha trasportato tutti nella magica terra verde.

All’interno della compagnia è da segnalare la presenza di alcuni talenti provenienti dalla Scuola “La Fourmie” come Francesco Porrelli,  ammesso alla prestigiosa accademia Rudrà di Losanna, diretta da Maurice Bejart  nella quale proseguirà infatti i suoi studi di danza moderna e hip hop. Francesca Weber invece andrà a Parigi mentre Manuel Zanetti in Svezia. Senza dimenticare il talento diPatrick Angcheha vinto il concorso “Expression 2014”nell’ambito della rassegna “Danza in Fiera” di Firenze per la categoria “Solista hip hop over”, aggiudicandosi anche la Borsa Studio IDA Dance Up.

Oltre alla serata di danza del 27 agosto Trentino Danza Estate propone anche quest’anno lunedì 25 agosto la serata “Vetrina delle scuole di danza” alla quale parteciperanno diverse scuole del Trentino che proporranno le loro più belle coreografie elaborate durante l’anno, al Teatro Comunale di Tesero. Martedì 26 agosto la consueta Festa in Piazza con grandi sorprese, il 28 agosto l’Hip Hop Contest organizzato da Mad4dance e il contest di Break Dance 1vs1. I vincitori riceveranno borse di studio e un premio di 200 euro per il primo classificato. La manifestazione si concluderà sabato 30 agosto con lo spettacolo finale di allievi e insegnanti che si terrà al Palazzetto dello Sport di Cavalese.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *