Editoriali Ultime Notizie

Pinuccia Di Gesaro nominata socia dell’Accademia degli Agiati

11 Luglio 2014

Pinuccia Di Gesaro nominata socia dell’Accademia degli Agiati

Pinuccia Di Gesaro entra far parte del più antico istituto culturale della regione Trentino Alto Adige, l’Accademia degli Agiati, dopo che l’Adunanza generale ordinaria qualche giorno fa ha deliberato la sua nomina come socia ordinaria nella Classe di “Lettere ed arti”.

Pinuccia Di Gesaro, editrice, giornalista e autrice di numerose pubblicazioni, dalla ricerca storico – critica nel campo del fenomeno della persecuzione, alla didattica della lingua italiana, alla storia dell’Alto Adige, si è sempre impegnata nel coltivare con acume e assoluta dedizione disinteressata la propria missione editoriale.

L’oramai ricco catalogo della Di Gesaro, le sue tante attività nel mondo della cultura, sia italiana sia tedesca, caratterizza una promotrice della cultura che si è spesa (non sempre con i meritati riconoscimenti) per dare voce agli italiani e far conoscere i tedeschi.

Nonostante non poche difficoltà in campo editoriale, considerando i mutamenti socio- economiche e culturali, nonché talune resistenze politiche, la Di Gesaro pare instancabile. L’editrice delle minoranze italiana in provincia di Bolzano, tedesca nello stato nazionale e ora dei nuovi cittadini, spesso più tollerati che rispettati, non demorde e certamente molto presto ci sorprenderà con una nuova opera editoriale che mostri lati inediti di questa nostra terra, ancora spesso vincolata a interpretazioni condizionate, timorose e carenti.

Giornalista pubblicista, scrittore.
One Comment
  1. Loris Dalla Rosa

    Ecco una persona meritevole a pieno titolo del riconoscimento conferitole.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *