Cronaca Ultime Notizie

Foglio informativo „Noi e i mendicanti“

1 Luglio 2014

author:

Foglio informativo „Noi e i mendicanti“

Il foglio informativo “Noi e i mendicanti” intende essere un aiuto per affrontare in modo cristiano i mendicanti. Il pieghevole è a disposizione presso l’Ufficio pastorale diocesano.

I padri gesuiti di Innsbruck hanno scritto un foglio informativo dal titolo “Noi e i mendicanti”. Questo volantino è stato adattato alla realtà della Diocesi di Bolzano-Bressanone e quindi realizzato in lingua italiana e tedesca.
Molte persone non sanno come affrontare il mendicante, pertanto tale pieghevole vuole essere un aiuto in tal senso. Nel foglio illustrativo si legge: “Ogni persona può chiedere l’elemosina. È un suo diritto. I mendicanti sono un disturbo perché rendono evidente l’esistenza di quella povertà, che la società tende invece a nascondere.”

Il volantino da aiuti concreti su come reagire responsabilmente di fronte ai mendicanti:
• Prova a vedere in chi hai davanti soprattutto una persona, indipendentemente dal fatto che tu le dia o meno qualcosa, e chiediti che cosa provi di fronte a lei.
• A volte per quelle persone è importante anche solo poter raccontare a qualcuno la loro storia. Se hai due minuti di tempo, ascoltala, ma non lasciarti coinvolgere
eccessivamente. Solo tu puoi decidere se e come dare un aiuto.
• Non farti impressionare da suppliche o dalla descrizione di situazioni drammatiche. Si può anche dire di no senza per questo sentirsi in colpa.
• Non sentirti obbligato a tollerare ogni comportamento e interrompi pure il discorso se, per esempio, la persona diventa offensiva o si mostra aggressiva.
• Non si può mai essere sicuri al cento per cento che l’aiuto che diamo sia veramente utile. In definitiva, lascia che sia il tuo cuore a parlare.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *