Cronaca Ultime Notizie

Estate Ragazzi – Estate Bambini: un’offerta sempre più completa

7 Luglio 2014

author:

Estate Ragazzi – Estate Bambini: un’offerta sempre più completa

L’assessora Kofler Peintner presenta i dati 2014

Inizia oggi il secondo turno dell’edizione 2014 di Estate Ragazzi – Estate Bambini, e l’assessora alla Scuola, al Tempo Libero e alla Mobilità Judith Kofler Peintner ha colto l’occasione per presentare ai media i dati relativi a questo fondamentale servizio del Comune per le famiglie di Bolzano esprimendo la propria grande soddisfazione che, pur arrivata alla sua 34 edizione per i ragazzi e alla 28esima per i più piccoli, la gettonatissima iniziativa estiva rivolta ai bambini e alle bambine di Bolzano sia sempre ricca di tante novità, e di diverse attività e opportunità di crescita.

Estate Ragazzi – Estate bambini si articola su tre turni, il primo dal 23.06.14 al 04.07.14, il secondo dal 07.07.14 al 18.07.14, il terzo dal 21.07.14 al 25.07.14, ogni settimana dal lunedì a venerdì e dalle 07.45 alle 17.00, quindi in un orario che riesce a soddisfare gran parte delle esigenze di orario delle famiglie, ad un costo contenuto: 48,00 € a settimana per i residenti, 96,00 € a settimana per i bambini che vengono da fuori Bolzano, con agevolazioni per la frequenza contemporanea di 2 o più figli.

Quest’anno, il totale dei bambini iscritti ammonta a 1266 di cui 729 alle scuole elementari, 428 alle scuole materne e 112 alle scuole medie. Degli iscritti, 47 sono diversamente abili, e vengono seguiti personalmente da assistenti con formazione specifica. Quest’anno, una novità rivolta ai bambini con autismo e alle loro famiglie: in collaborazione con l’associazione “Il Cerchio” è nato un progetto per accompagnare gli assistenti di ER/ EB che seguono i 19 bambini con autismo, al fine di combinare attività ricreative ad un approccio metodologico appropriato. L’associazione il Cerchio si occupa non solo della formazione iniziale del personale, ma anche della supervisione in itinere favorendo i contatti con le diverse figure che ruotano attorno al bambino: famiglia, sanità, sociale. In questo modo sarà possibile, attraverso personale più qualificato e attività specifiche, dare al bambino autistico continuità metodologica ed educativa.

Estate Ragazzi si svolge presso sette Centri ludici per l’Estate Ragazzi: Manzoni – M. L. King – Schweitzer – Tambosi – Don Milani – Longon – Pestalozzi e presso un Centro ludico per l’Estate Ragazzi delle medie presso le Longon Medie. Quattro invece i Centri ludici per l’Estate Bambini: Raggio di Sole – Vittorino da Feltre – Città dei Bambini e La Fiaba.
Ogni centro ludico è gestito da un coordinatore, da un vice-coordinatore e un gruppo di animatori. Per l’Estate Ragazzi ogni animatore è responsabile di un gruppo di 12 bambini, mentre per l’Estate bambini di 8 bambini. 2 super-visori si occupano nella prima parte (da fine aprile a giugno) della pianificazione ed organizzazione delle attività nonché del programma trasporti e durante l’iniziativa coordinano le attività dei centri ludici e mantengono i contatti degli stessi con l’ufficio. Quest’anno sono stati assunti in totale 158 collaboratori
Nell’ambito dell’iniziativa vengono svolte attività sportive e ludico-ricreative differenziate per l’Estate Ragazzi e l’Estate Bambini, nonché gite in montagna ed ai lidi di Bolzano, Ora, Egna, Nalles, Lagundo, Lana e Chiusa.