Cultura & Società Ultime Notizie

È il momento giusto per iscriversi alla Libera Università di Bolzano!

15 Luglio 2014

author:

È il momento giusto per iscriversi alla Libera Università di Bolzano!

10 corsi di laurea, 7 corsi di laurea magistrale e 5 dottorati: a 17 anni dalla sua fondazione, la Libera Università di Bolzano presenta un’ampia offerta formativa a ogni livello dell’istruzione universitaria. Con essa, l’ateneo prepara i suoi studenti a entrare nel mondo del lavoro da protagonisti o ad intraprendere la carriera accademica. Gli interessati possono preiscriversi fino al 19 di agosto.

“Il nostro compito, come docenti, è esprimere un’offerta didattica conforme ai più elevati criteri internazionali, che formi i nostri studenti e fornisca loro gli strumenti per farsi strada nella società della conoscenza, garantendo loro una carta in più nel loro cammino di inserimento nel mondo del lavoro globale”, sostiene il rettore della Libera Università di Bolzano, il prof. Walter Lorenz.

“La nostra offerta formativa è orientata sia allo sviluppo della società che ai bisogni del territorio”, sottolinea il presidente della Libera Università di Bolzano, il prof. Konrad Bergmeister, “prima di inaugurare nuovi percorsi universitari vengono svolte analisi del fabbisogno e anche corsi conosciuti e apprezzati, come il Master in CasaClima, vengono costantemente monitorati al fine di adattarli agli sviluppi del mercato del lavoro e anticiparne le tendenze”.

La facoltà di Scienze e Tecnologie per mezzo delle lauree in “Ingegneria industriale meccanica” e in “Scienze Agrarie e Agroambientali”, della laurea magistrale in “Ingegneria energetica” e del nuovo percorso magistrale in “Gestione Sostenibile dell’Ambiente Montano”, si è votata alla tematica della sostenibilità ambientale. Quest’anno, inoltre, è stato aggiornato il programma del Master in CasaClima “La prestazione energetica degli edifici. Progettazione, ottimizzazione e utilizzo” che, negli anni scorsi, è stato apprezzato dai partecipanti e addetti ai lavori.

La facoltà di Economia, a continuazione dei tre corsi di laurea triennali, offre due lauree magistrali (una laurea magistrale in “Imprenditorialità e Innovazione” e una in “Economia e Management del Settore Pubblico”) e un master di primo livello in “Hospitality Management”, realizzato in collaborazione con la School of Hotel Administration della Cornell University, una delle più prestigiose istituzioni al mondo per la formazione degli operatori dell’economia turistica. Una novità sarà la partenza, nel semestre invernale, di un dottorato di ricerca.

Brilla per la sua impostazione internazionale la facoltà di Informatica: soprattutto la laurea magistrale interateneo in Logica Computazionale Erasmus Mundus è una delle più apprezzate e permette di trascorrere un anno di studio a Bolzano e un anno in una delle università europee consorziate. Da alcuni anni inoltre, la facoltà offre corsi di laurea e laurea magistrale e programmi di dottorato e con essi evidenzia il suo orientamento alla ricerca.

L’offerta della facoltà di Scienze della Formazione nei settori del sociale e dell’educazione è al passo con il continuo cambiamento demografico: nei corsi di laurea gli insegnanti e gli educatori vengono preparati secondo le conoscenze più attuali; corsi di formazione come quello in partenza in autunno, per insegnare inglese nella scuola elementare, aumentano le competenze di chi lavorerà in un settore fondamentale, perché apre le porte del mondo alle generazioni più giovani. I corsi di laurea in “Servizio sociale” ed “Educatore sociale” soddisfano le crescenti esigenze in materia di servizi sociali grazie a una didattica che è costantemente aggiornata sulle più valide ricerche internazionali. Allo stesso modo, il corso di laurea in “Scienze della Comunicazione e Cultura”, oltre all’offerta di una preparazione scientifica di spessore, sottolinea la propria impostazione internazionali tramite il multilinguismo che lo caratterizza.

In conseguenza di un più complesso processo di selezione, il termine ultimo per la preiscrizione alla facoltà di Design e Arti è stato lo scorso 9 luglio.

Per tutti gli altri corsi di studio della Libera Università di Bolzano, le preiscrizioni saranno possibili fino al 19 agosto 2014. Chi fosse interessato a un colloquio personalizzato per poter meglio effettuare la scelta sul corso di studio più adatto, può richiederlo al servizio per l’orientamento che, se richiesto, potrà anche mettere in contatto i futuri studenti con i docenti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *