Di Fede: “Bene riconferma Schulz a presidente Parlamento europeo”

Il PD dell’Alto Adige si associa ai numerosi attestati di stima per la riconferma di Martin Schulz a presidente del Parlamento europeo e gli augura due anni e mezzo di buon lavoro, a partire dall’avvio entusiasmante con la presidenza di turno italiana dell’Unione.

“Ricordiamo ancora con gratitudine – sottolinea Liliana Di Fede, segretaria provinciale – il sostegno di Martin Schulz alla nostra campagna elettorale europea e siamo convinti che possa svolgere un ruolo importante in questo avvio di legislatura, che incide con l’assunzione della presidenza dell’Unione da parte del nostro paese. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, esporrá domani, proprio sotto gli occhi di Martin Schulz, le priorità della presidenza italiana, e porrà l’accento sulle riforme non più derogabili a livello europeo”. “Abbiamo già inviato un messaggio a Schulz, – prosegue Di Fede – convinti che il Parlamento europeo possa essere un prezioso alleato del Governo italiano sulla via di una maggiore integrazione europea, che si deve basare più sulla crescita che sul rigore, ed assumere responsabilità in modo collettivo anche in merito a questioni delicate come l’immigrazione. Posizioni condivise anche dal presidente designato della Commissione Juncker. Inoltre l’attenzione espressa sia da Schulz che da Juncker verso l’Alto Adige rappresenta un elemento importante per  la nostra specificità multiculturale”

Con il vertice italo-austriaco a Castel Presule e la visita del Presidente Renzi al cantiere del tunnel del Brennero, questo fine settimana sarà proprio la nostra provincia al centro della politica europea.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

3 ore ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

13 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

14 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

15 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

16 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

17 ore ago