Bolzano: nuova regolamentazione transito e sosta in zona a traffico limitato

Il sistema di controllo automatico con telecamere attivo da lunedì 14 luglio

L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano, in merito alla nuova regolamentazione riguardo il transito e la sosta in zona a traffico limitato (ZTL) rende noto quanto segue.

” Il sistema di controllo automatico tramite telecamere sarà attivo a partire lunedì 14 luglio. Tutti gli accessi e le uscite saranno sorvegliati da telecamere. I punti cardini della nuova ordinanza sono rimasti invariati.

– La zona a traffico limitato è divisa in due zone: la parte alta e la parte bassa. La linea di suddivisione della zona è la via Argentieri e la via L. da Vinci. I residenti e/o autorizzati, per evitare transiti incontrollati, accedono ed escono solo nella parte di loro pertinenza e non la possono sconfinare.

– I residenti autorizzati all’accesso della ZTL (senza posto macchina privato) possono entrare/uscire dal lunedì al venerdì dalle 19.15 alle 8.30 del mattino successivo. Sabato dalle 13.00 alle 8.30 del lunedì.

– I residentI di via Cappuccini, via Laurin e via dei Conciapelli, sebbene muniti di bollino verde barrato in rosso, non possono accedere alla zona a traffico limitato sorvegialto da telecamere.

– Via Cappuccini è stata trasformata in una strada senza uscita, chiusa al traffico all’inizio verso Piazza Domenicani.

– L’accesso al parcheggio privato è sempre consentito previa autorizzazione da richiedere una volta.

– Piazza Walther è area pedonale.

– L’orario da tenere in considerazinoe per gli accessi/uscite è quello indicato sui display dei varchi.

– Le persone munite di apposito contrassegno di parcheggio per disabili, (art. 381 Reg. Esec. del CdS e del D.P.R. 30 luglio 2012 n. 151), si fanno registrare presso il Comando Polizia Municipale e possono ottenere fino a due autorizzazioni di transito e sosta in zona a traffico limitato. La registrazione può avveire tramite il portale del Comune oppure direttamente presso il Comando durante gli orari di copertura del servizio da parte della Polizia Municipale. Durante l’orario di non copertura del servizio, il transito e la sosta di detti veicoli, è consentito con l’obbligo di presentare entro le 48 ore successive, idonea documentazione giustificativa.

– Ai veicoli dei residenti per sporadiche e comprovate esigenze di operazioni di carico e scarico possono essere rilasciate autorizzazioni temporanee di 30 minuti.

– Dal lunedì a sabato, dalle 06.00 alle 10.00, l’accesso è consentito per le sole operazioni di carico e scarico limitatamente a 60 minuti per i veicoli con peso complessivo non superiore a 35 q.li.

– Ai corrieri espressi, spedizionieri è consentito il transito e la sosta nei giorni feriali, previa autorizzazione, per un massimo di tre accessi contemporanei, anche dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.00, solo nella parte bassa.

– Veicoli aventi peso complessivo non superiore a 35 q.li con alimentazione elettrica, GPL e metano, impiegati per trasporto di merci ingombranti o deteriorabili, fiori, frutta e verdure fresche e per rifornimento di esercizi pubblici, per operazioni di carico e scarico nella Zona a traffico limitato, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 e nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.00 con la sosta limitata al massimo di un ora.

Interventi urgenti di artigiani
– Ai veicoli di proprietà o in uso di aziende commerciali o artigiane che devono effettuare interventi di carattere urgente che potrebbero pregiudicare lo svolgimento dell’attività dei privati o degli enti pubblici, previa autorizzazione durante gli orari di copertura del servizio da parte della Polizia Municipale e in sanatoria negli orari di non copertura del servizio, entro le 48 ore successive all’intervento, presentando idonea documentazione giustificativa, viene rilasciato un permesso di accesso temporaneo.

– Al bordo della ZTL si provvederà ad istituire 8 aree sosta per carico-scaricoautocarri (dalle 8.00 alle 20.00, sosta max 30′) per complessivi 19 stalli sosta. Tale modifica delle piazzole esistenti è motivata dalla necessità di soddisfare le esigenze di autotrasportatori ed artigiani”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

3 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

9 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

22 ore ago