Politica Ultime Notizie

Bolzano: delibere, manifestazioni, mercatino, funivie, attualità

9 Luglio 2014

author:

Bolzano: delibere, manifestazioni, mercatino, funivie, attualità

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo collegamento pedonale tra via Del parco e via San Vigilio, per una spesa complessiva di Euro 192.370. Si potrà quindi procedere a fare la gara per affidare i lavori. Tutti i dettagli sul sito del Comune di Bolzano/Lavori Pubblici.

La Giunta si è occupata anche di Mercatino di Natale, ci sono proposte per ridistribuire le casette, in modo da soddisfare sia le esigenze del Mercatino sia quelle di altre manifestazioni (concerti, Boclassic). La prossima edizione sarà comunque lunga come la scorsa e organizzata in un unico bando, il numero delle casette pressoché lo stesso. Altro tema trattato in Giunta, la funivia di San Genesio gestita dalla SAD. Il prossimo anno scade il collaudo ventennale, è una funivia con alti costi, ma il Comune chiederà alla Provincia, competente per il trasporto pubblico, di trovare una soluzione per conservare la tradizione dei trasporti a fune a Bolzano con una soluzione che ottimizzi costi e benefici.

Approvata anche in linea tecnica il progetto preliminare per la costruzione di un edificio di alloggi protetti per anziani a Bolzano (Casanova); approvata la spesa per il soggiorno e i concerti a Bolzano dell’EUYO esatte 2014 (Euro 25.000). Approvate anche le seguenti iniziative e contributi: un concerto di archi dell’Accademia Gustav Mahler il 3 agosto a Parco Mignone; contributo all’associazione culturale Accademia dialetti visivi – Holos per la mostra Dolomia – Cartellone per le Dolomiti dal primo al 29 agosto presso la LUB (Euro 700); contributo all’associazione culturale Sagapò Teatro per la mostra Multi Sense Discovery 2014 (Euro 8.000); contributo alla Südtiroler Tanzkooperative im südtiroler Theaterverband per il festival di danza contemporanea Alps Move (Euro 1300); contributo all’associazione Storia e Regione per il convegno La memoria delle opzioni (Euro 2.700); alla Fondazione Museion per il progetto Museion Passage 2014 (Euro 14.000); approvata la manifestazione 29° Rievocazione storica della Stella Alpina, una manifestazione di auto storiche sabato 12 luglio in via Waltraud Gebert Deeg; approvata la staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, la consueta staffetta podistica Brennero-Bologna in programma a Bolzano il 29 e 30 luglio; contributo integrativo alla fondazione Ferruccio Busoni – Concerto pianistico internazionale Anno 2014 (Euro 25.000); al Club Rodigino per il progetto del tempo libero “Sagra Don Bosco” (Euro 7.500); contributo a diverse associazioni per progetti del tempo libero – area attività motoria-ricreativa (Euro 19.800); contributo a diverse associazioni per progetti del tempo libero – area sostegno alla genitorialità (Euro 11.550); contributo a diverse associazioni per progetti del tempo libero – area hobbystica – corsi (Euro 1.600); messa a disposizione di bibcilette e rastrelliere per il Fina Diving Grand Prix 2014.

Interrogato dai giornalisti su come si vedrebbe nel doppio ruolo di sindaco e senatore a Roma, Spagnolli ha risposto che quello di primo cittadino è un lavoro a tempo pieno, bisogna vedere che tipo d’impegno sarà in futuro chiesto ai sentori. Sul futuro Polo Tecnologico si è espresso favorevolmente, “è un’opportunità per la città, mi fa piacere che la situazione si sblocchi”. Quindi ha affrontato con i giornalisti temi politici, dalla piacevole giornata con Renzi a Castel Presule, alle mosse politiche di Elena Artioli “ottima PR”, mentre sulla delibera PRU di via Alto Adige ha ribadito che personalmente avrebbe preferito criteri più corrispondenti ai pareri ottenuti, ma sostiene il compromesso politico espresso dalla Giunta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *