Cronaca Ultime Notizie

Renzi a Trento, subito le riforme

1 Giugno 2014

author:

Renzi a Trento, subito le riforme

Si è da poco concluso l’incontro che ha visto protagonista il Presidente del Consiglio Matteo Renzi,  a Trento, intervistato dal direttore del Tg La7, Enrico Mentana, all’Auditorium Santa Chiara nell’ambito del Festival dell’Economia.

Il Premier, in camicia e jeans è stato accolto da una folla di giornalisti, cittadini e studenti. In prima fila ad ascoltarlo anche l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne.

Matteo Renzi non si mostra particolarmente preoccupato della situazione del nostro Paese: “Non ho particolari timori. La Commissione Europea fara’ le valutazioni che ritiene di fare. Conta cosa i governi immaginano sulla prossima Commissione europea. Dobbiamo cambiare le regole, poi dobbiamo cambiare le istituzioni. L’Italia deve presentare un pacchetto di proposte serie, penso all’energia, all’atteggiamento dell’Europa verso i Paesi del Nord Africa. Non mi interessa parlare di nomi, indicare il presidente. La madre di tutte le battaglie e’ quella sulla crisi del lavoro. Dobbiamo parlare con riforme sulle politiche industriali, riformare il mercato del lavoro.” Ha ribadito con fermezza il premier.
Sul fronte della legge elettorale il Capo del Governo ha affermato: “Il risultato delle elezioni e’ stato un incentivo a fare subito la riforme elettorale e dimostra che si deve andare verso due gruppi, mi piacerebbero due partiti. l’importante e’ arrivare a un ballottaggio dove si capisca chi vince e chi perde. Fino ad oggi abbiamo avuto una classe politica campionessa mondiale di alibi. Ma chi governa se non fa quel che ha detto, deve prendersi la responsabilità. Noi abbiamo vinto e abbiamo la responsabilità di cambiare le cose.” Ha concluso Renzi.