Cronaca Ultime Notizie

L’aeroporto di Bolzano indispensabile per la localizzazione economica Alto Adige

24 Giugno 2014

author:

L’aeroporto di Bolzano indispensabile per la localizzazione economica Alto Adige

Si susseguono le richieste di bloccare i finanziamenti all’aeroporto di Bolzano. Un’analisi effettuata nel 2010 dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio rileva che l’aeroporto di Bolzano produce ogni anno un valore aggiunto di circa 9,5 milioni di euro. Ciò conferma l’utilità dell’aeroporto per l’economia. Oltre alle varie valutazioni discusse pubblicamente nel 2007 in occasione del procedimento di mediazione, sono quindi disponibili anche dati sulla rilevanza dell’aeroporto per l’economia. Ci sono pertanto tutti i dati necessari per prendere una decisione sul futuro dell’aeroporto.

Nel 2010 la Corte dei Conti ha avviato una procedura sul presunto finanziamento irregolare dell’aeroporto di Bolzano con soldi dei contribuenti. L’IRE ha colto l’occasione per elaborare un’analisi dettagliata della rilevanza dell’aeroporto per l’economia.

Lo studio evidenzia che l’aeroporto di Bolzano ha raggiunto già con l’afflusso di passeggeri registrato negli anni analizzati un effetto positivo per l’economia altoatesina. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “Sono disponibili tutti i dati e le informazioni necessarie per prendere una rapida decisione sul futuro dell’aeroporto.”

L’aeroporto garantisce in media un volume occupazionale di 69 unità di lavoro (=posti di lavoro a tempo pieno). Il valore aggiunto prodotto ogni anno direttamente presso l’aeroporto di Bolzano ammonta a 3,4 milioni di euro. L’ulteriore domanda di beni e servizi prodotta grazie ai turisti che raggiungono l’Alto Adige attraverso l’aeroporto è pari a 2,9 milioni di euro all’anno.

Gli effetti indiretti dell’aumento della domanda, ovvero il valore aggiunto realizzato in Alto Adige da fornitori e intermediari in relazione all’aeroporto, ammontano a 1,5 milioni di euro all’anno.

Se si considerano inoltre i cosiddetti effetti indotti rappresentati dai redditi riconducibili all’aeroporto che a loro volta creano ulteriore domanda, risulta un valore aggiunto complessivo annuo di circa 9,5 milioni di euro. Una parte considerevole di tale valore è gettito fiscale che confluisce nelle casse provinciali.

Dal punto di vista economico l’aeroporto di Bolzano contribuisce quindi anno per anno alla forza economica dell’Alto Adige.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *