Cultura & Società Ultime Notizie

Iniziativa di ricerca in memoria di Oswald Lechner bandisce una borsa di studio per un dottorato

14 Giugno 2014

author:

Iniziativa di ricerca in memoria di Oswald Lechner bandisce una borsa di studio per un dottorato

In memoria di Oswald Lechner, per molti anni Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica e Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, la Camera di commercio prosegue in collaborazione con l’Università di Trento la “Iniziativa di ricerca dott. Oswald Lechner”, bandendo una borsa di studio triennale per un dottorato.

Il vincitore o la vincitrice della borsa di studio sarà inserito o inserita nella rete di ricerca dell’IRE e frequenterà il corso di dottorato in Economics and Management della Scuola in Scienze Sociali presso l’Università di Trento, occupandosi principalmente degli sviluppi nel campo dell’economia comportamentale. L’obiettivo è applicare in futuro le nozioni acquisite ai quesiti economici in Alto Adige.

“A Oswald Lechner stavano molto a cuore la promozione dei giovani e il loro avvicinamento all’economia, in particolare l’iniziativa Scuola – Economia dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio. Ora vorremmo proseguire sulla strada da lui intrapresa attraverso la ‘Iniziativa di ricerca Oswald Lechner’ che continuerà in collaborazione con l’Università di Trento”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

“Esprimo soddisfazione per questo accordo tra l’Università di Trento e l’IRE – sottolinea Daria de Pretis, rettrice dell’Università di Trento – soprattutto perché costituisce un’ulteriore iniziativa nel segno della collaborazione con le istituzioni e con le realtà economiche dell’Alto Adige su temi di comune interesse nell’area dell’alta formazione e della ricerca”.

Anche nel 2013, a un anno dalla morte di Lechner, la Camera di commercio di Bolzano aveva stipulato un accordo quadro con l’Università di Innsbruck Leopold Franzens per promuovere giovani ricercatori. Ora tale collaborazione viene allargata anche all’Università di Trento.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa di ricerca è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *