Cronaca Ultime Notizie

Bolzano: Viale Druso – al via lavori corsia preferenziale e nuova pedociclabile

13 Giugno 2014

author:

Bolzano: Viale Druso – al via lavori corsia preferenziale e nuova pedociclabile

Lunedì 16 giugno inizieranno i lavori per la realizzazione della corsia preferenziale degli autobus e del nuovo percorso pedociclabile in viale Druso nel tratto tra via Sorrento e via Mendola. E’ prevista la rimozione delle alberature poste sul lato sud della strada, che sarà eseguita dalla ditta Arboteam di Bolzano. I lavori stradali saranno eseguiti dalla ditta Oberosler SF di Bolzano che si è aggiudicata l’appalto. L’intervento durerà complessivamente quattro mesi con possibili brevi periodi di circolazione a senso unico alternato.
Si cominicia dunque lunedì con i  lavori preparatori. Tale intervento è  in pratica il primo dei quattro lotti in cui è suddivisa la realizzazione delle corsie preferenziali per il metrobus, oltre alla nuova pedociclabile. I tecnici assicurano che i disagi, anche per quanto riguarda la circolazione saranno limitati. I lavori (costo complessivo circa  1,3 milioni di Euro) oltre alla corsia per il bus prevedono la realizzazione di una nuova pista pedo-ciclabile sul lato sud e un marciapiede sul lato nord. Prevista la messa a dimora di nuove piante ad alto fusto e di siepi fono-assorbenti. Terminato questo tratto, il programma prevede di proseguire con la corsia preferenziale tra via Mendola e il
bivio con via Resia
La sistemazione del tratto di viale Druso interessato dai lavori  prevede in sostanza una nuova strutturazione della strada, ovvero l’allargamento della carreggiata per permettere, come detto,  l’istituzione di una terza corsia e la realizzazione dei nuovi marciapiedi con una ciclabile sul lato sud della strada.