Cronaca Ultime Notizie

Bolzano: “Firmianimazione”, tante iniziative per il quartiere

23 Giugno 2014

author:

Bolzano: “Firmianimazione”, tante iniziative per il quartiere

Presentata una nuova iniziativa per la comunità di Firmian

Nel nuovo quartiere Firmian, oltre via Resia, vivono circa 1.500 Famiglie. Per l’estate 2014, Comune di Bolzano, ASSB e La Strada-Der Weg hanno programmato un nutrito calendario di iniziative sia per i più piccoli, che per le famiglie. Stamane  al Parco Firmian la presentazione con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune Mauro Randi, il direttore dell’Azienda Servizi Sociali Bruno Marcato e i responsabili del progetto.

“Un’iniziativa che nasce – ha detto Randi – per rispondere in maniera concreta alle sollecitazioni e alle richieste degli abitanti del quartiere. Un comunità fatta soprattutto di famiglie giovani con esigenze dunque piuttosto articolate. Lavorando in rete abbiamo aperto importanti canali comunicativi per raccogliere criticità e suggerimenti con l’obiettivo dichiarato di  migliorare la vita di quartiere”.

Un momento importante di condivisione e partecipazione da parte dei  cittadini  -hanno ricordato i promotori di Firmianimazione- sono stati i molteplici incontri per organizzare e programmare le attività del nuovo “Spazio Famiglie”, inaugurato proprio nel mese di luglio dell’anno scorso. Da quegli incontri è emersa chiaramente l’ esigenza di avere un quartiere con più opportunità a favore delle famiglie durante il periodo estivo: momenti di aggregazione e socializzazione tra famiglie per condividere e confrontarsi sui molti aspetti che caratterizzano la vita e le relazioni famliari.

La rete degli operatori, cogliendo queste importanti sollecitazioni  ha quindi proposto una serie di iniziative estive che prevede un calendario diversificato di attività in diversi orari della giornata, in più luoghi del quartiere.

Caratteristica vincente di questa programmazione -sempre secondo i promotori-  il coinvolgimento diretto dei cittadini sia negli aspetti organizzativi di promozione,che di partecipazione.

“enza timore di smentita- ha sottolineato Randi- questo processo avviato tra operatori sociali e cittadinanza può sicuramente venir annoverato tra le esperieneze positive di collaborazione e apprendimento reciproco, con integrazione e intersezione delle rispettive conoscenze e capacità: da un lato il cittadino che meglio conosce criticità, punti di forza ed esigenze del suo quartiere e dall’altro gli operatori professionali che mettono in campo le loro capacità operative e le risorse sia materiali che economiche”.

Ogni giorno della settimana il quartiere, e in particolare il parco, si animerà con varie iniziative: ogni lunedì mattina, a partire dal 23 giugno, le operatirci del Polo Ovest e dello Spazio Famiglie incontreranno mamme e bambini  per giocare e chiacchierare insieme, mentre la biblioteca Don Bosco allestirà un punto lettura di libri, quotidiani e giornali. Il martedì mattina invece sarà dedicato ai compiti estivi  con il supporto degli operatori del Polo Ovest, che non trascureranno comunque una sana e liberatoria attività motoria e di gioco libero. Giovedì 26 giugno, 10 e 24 luglio, 7 e 21 agosto i bambini tra i 5 e 10 anni potranno ascoltare letture animate di fiabe. Ma oltre al parco, anche i locali del Centro Famiglie ospiteranno diverse attività: a partire dal 23 giugno, ogni martedì pomeriggio 14-18h, ogni mercoledì 16-20h e ogni giovedì 9-13h, le operatirci della Spazio Famiglie accoglieranno adulti e bambini  per giocare, cucinare, chiacchierare e cndividere momenti insieme. Venerdì 25 luglio sarà avviato un laboratorio interattivo di percussioni, SISSAMBA, che si concluderà con uno spettacolo finale.

A conclusione di quest’estate particolarmente creativa e partecipata, altri 2 eventi degni di nota: il 5 settembre, nello Spazio Famiglie Firmian, si potrà assistere allo spettacolo teatrale: “La cena dei cretini” con la Filodrammatica di Laivers e sabato 27 settembre nel parco Firmian il “Coro di classe” proporrà il meglio del proprio repertorio canoro.

Firmianimazione è un’iniziativa in collaborazione tra Comune di Bolzano, Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù, lo Spazio Famiglie gestito dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano e il Polo Ovest gestito dall’Associazione La Strada-Der Weg e vede il coinvolgimento di tante altre realtà del quartiere.