Politica Ultime Notizie

Zanonato a Bolzano. Ridare un volto all’Europa perché nessuno sa più cos’è

16 Maggio 2014

Zanonato a Bolzano. Ridare un volto all’Europa perché nessuno sa più cos’è

Flavio Zanonato, ex ministro alla Sviluppo economico, candidato del Pd nella Circoscrizione Nordest in vista delle elezioni europee di domenica 25 maggio era a Bolzano stamattina nella sede del Pd in Pazza Domenicani per un contatto con iscritti e simpatizzanti. Tra i problemi toccati, al primo posto quello più avvertito in assoluto, e cioè che l’ Europa deve essere rafforzata come Europa politica in un momento, questo – ha detto Zanonato- che pare nessuno sappia “cosa sia l’Europa”. Quindi occorre urgentemente elaborare il progetto politico sull’Europa più che puntare sulla persona benché, mitigando, ha ammesso che Renzi ha ridato un nuovo utile impulso.

In concreto occorrerà che l’energia sia meno costosa, favorire l’accesso al credito, adeguare la fiscalità ai livelli europei e semplificare la burocrazia.

Sull’Euro ha detto che vogliamo che la moneta sia governata in modo diverso, ma non assolutamente l’uscita dall’Euro: Queste sarebbero le conseguenze: compreremmo a prezzo più cari e venderemmo a prezzi più bassi. Invece abbiamo bisogno di una politica governata da una economia di mercato.

Giornalista, scrittrice, editore.