Cultura & Società Ultime Notizie

Tutto è pronto per il Südtirol Jazzfestival Alto Adige

31 Maggio 2014

Tutto è pronto per il Südtirol Jazzfestival Alto Adige

Già pronto e scaricabile dal sito ufficiale il programma del Südtirol Jazzfestival, che si svolgerà dal 27 giugno al 6 luglio e prevede quasi 60 concerti.

Anche quest’anno le location del Festival sono disseminate su tutto il territorio provinciale, per un totale di 42 diverse località facenti capo a 19 comuni altoatesini. A queste bisogna aggiungere le prime due location extraprovinciali della storia del Festival: la prima è Luserna, borgo di montagna sito nell’isola linguistica cimbra del Trentino. coinvolta nelle commemorazioni per i 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, che tante tracce ha lasciato in Trentino, mentre il secondo appuntamento fuori porta valica addirittura il Brennero per toccare Innsbruck.

E’ proprio questa la peculiarità del festival: prendere per mano il pubblico e portarlo in giro per 10 giorni attraverso decine di suggestive location sparse sul territorio.

I musicisti presenti saranno più di 130 e si esibiranno quasi 40 diverse formazioni. Quest’anno la parte del leone la fa la Francia, per il resto i passaporti portano i timbri di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Brasile e Indonesia. Le donne sono quasi la metà degli artisti e tante di loro sono a capo di band proprie o di progetti speciali.

Un evento destinato a rimanere nella storia del Festival è il concerto in programma domenica 29 giugno sulla parete da 1000 metri del Sassolungo. L’evento prevede musicisti che suoneranno letteralmente in parete, tra cui i fratelli belgi Favresse, mentre attorno a loro slackliner e base jumper si esibiranno in acrobazie mozzafiato. Tutto questo si chiama “Saslonch Suite” ed è un appuntamento da non perdere.

I concerti costano da 10 a 25 euro (tranne il concerto di chiusura di Vipiteno di domenica 6 luglio), con riduzioni previste per Under 30 e possessori di tessera “Kulturpass”, della Bolzano Bozen Card e della Carta vantaggi del Dolomiten.

E’ partita la prevendita dei biglietti presso l’ufficio del Jazzfestival Alto Adige, Portici 46, tel. +39 0471 982324, e-mail: info@suedtiroljazzfestival.com. I tagliandi possono anche essere acquistati on line tramite l’apposito link sul sito del Festival: http://www.suedtiroljazzfestival.com/jazzfestival-ticket-info/

L’unica eccezione è costituita dal concerto di Castel Tirolo di giovedì 3 luglio: in questo caso i biglietti possono essere acquistati solo alla cassa serale oppure in prevendita presso l’Associazione turistica di Tirolo (tel. +39 0473 923314).

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *